A Pistoia non sarà un posticipo usuale quello di domenica 9 febbraio sera (palla a due ore 20:45 come sempre al PalaCarrara), valido per il 5^turno del girone di ritorno di LBA. Arriva la Grissin Bon Reggio Emilia, reduce dalla sconfitta di Cremona, ma sarà una gara che vedrà l’OriOra Pistoia vedere finalmente la possibilità di salvars, dopo l’exploit di Roma.
Ma non sarà questo. Sarà una serata speciale, con un pre-gara ad alto tasso emozionale dedicato a Kobe Bryant e la nuova maglia targata Zen. Poi la parola passerà al campo e ai ragazzi di coach Michele Carrea che, come sempre, ha raccontato la sua gara:
“L’operazione Culpepper è stata fatta nei tempi e nei modi che il mercato imponeva, ma di tutto quanto non riguarda la partita ne parleremo da lunedì. Arriviamo a questo match con le scorie positive di una trasferta in cui abbiamo ottenuto un risultato importante con questo roster, lo stesso roster con il quale cercheremo un altro risultato importante contro Reggio. Per questo è fondamentale rimanere tutti concentrati sull’obiettivo e in tal senso i ragazzi hanno risposto in maniera ottimale durante la settimana. La notizia positiva è che Landi ha ripreso ad allenarsi venerdì con il gruppo dopo quasi due settimane di stop: speriamo che possa darci una mano”.
“Che gara sarò? In campo aperto Reggio Emilia può fare molto male, quindi dovremo provare a farli giocare a difesa schierata. In ogni caso Reggio ha grande qualità negli esterni, giocatori abili sul pick’n’roll e un elemento che garantisce imprevedibilità come Fontecchio, quindi la soglia d’attenzione della nostra difesa dovrà essere molto alta. Ai miei chiederò di stare dentro le linee di basket su cui abbiamo lavorato in settimana senza guardare al punteggio parziale, con la consapevolezza che alla lunga questo possa pagare. Spero che i due punti ottenuti con Roma non producano un rilassamento nervoso, anche perché se vogliamo ritenere la Virtus una diretta concorrente bisogna essere consci di essere indietro e di quanto sia complicato superarli. È un obiettivo che passa dalle partite in casa, quindi occorrerà fare il massimo e anche di più per vincere questa sfida”.
Da parte di Reggio Emilia ha parlato invece il vice allenatore biancorosso Federico Fucà che ha presentato il match:
“Siamo pronti ad affrontare questa difficile sfida, in un campo storicamente insidioso. Avremo di fronte una squadra che da inizio stagione ha sempre giocato una pallacanestro positiva, uscendo dal campo avendo dato tutto indipendentemente dal risultato. A maggior ragione in questo momento, dove hanno ancor più fiducia per aver conquistato una vittoria importantissima sul campo di Roma e grazie all’aggiunta di un giocatore come Culpepper, che darà loro talento e imprevedibilità. A Pistoia sono cadute squadre come Venezia, Cremona e Cantù: bisognerà giocare una gara molto ordinata e disciplinata. Dal canto nostro veniamo da alcune buone partite, abbiamo fatto vedere miglioramenti e dobbiamo continuare in questo percorso di crescita. Domenica scorsa siamo andati molto vicini ad ottenere la vittoria: per farlo contro Pistoia servirà uno step in più, un ulteriore sacrificio. In trasferta i dettagli e gli episodi fanno la differenza: lo abbiamo toccato con mano a Cremona, bisognerà per questo motivo essere solidi e preparati a giocare una partita molto tosta, senza dar loro fiducia e subire dei break che, per caratteristiche, l’OriOra può infliggerci”.