Alle 18.30 italiane di mercoledì 5 gennaio alla Dimitris Tofalos Arena di Patrasso, il Promitheas e la Germani Brescia si giocheranno una buona parte delle chance di qualificazione ai quarti della 7DAYS Eurocup. In realtà la squadra greca padrona di casa potrebbe accedere direttamente alla fese ad eliminazione diretta se battesse Brescia di 7 punti (all’andata ha perso 63 a 57) e se contemporaneamente l’Ewe Basket Oldenburg dovesse battere l’Umana Venezia al Taliercio.
Una vittoria di Brescia l’aiuterebbe ad affrontare con molte più possibilità di qualificazione l’ultima gara del girone, il prossimo 3 marzo in casa proprio con Venezia. Per farlo la squadra di Enzo Esposito dovrà tornare ad essere una delle migliori difese della competizione come è stata prima degli 89 punti subiti ad Oldenburg sette giorni fa e controllare i rimbalzi, cosa che per esempio non è accaduta nella gara d’andata con i greci.
“Ci aspetta una partita su un campo difficile, dove pochissime squadre sono riuscite a vincere, sia nel campionato greco che in EuroCup – spiega coach Vincenzo Esposito nel presentare la partita – In un girone che prevede sei sole gare e che inoltre è così equilibrato, ogni partita è uno spareggio. Noi siamo al di là di ogni aspettativa, sia in campionato che in coppa, ma non siamo assolutamente appagati.
Saremo ancora senza Vitali e con Moss al rientro, anche se il suo utilizzo sarà deciso all’ultimo momento. Patrasso viene da una netta vittoria a Venezia, ha recuperato Hall e nell’ultimo mese ha aggiunto quattro giocatori nuovi, di cui tre sono davvero di alto livello. Il nostro obiettivo è quello di resistere al loro talento e alla loro forza fisica vicino al canestro, evitare di concedere tiri da 3 aperti a una formazione di tiratori davvero esperti e muovere il pallone in attacco con più fluidità rispetto alle ultime gare“.
“La gara di mercoledì rappresenta un’altra finale per noi – afferma Makis Giatras, coach del Promitheas – Brescia è un’ottima squadra, che lotta duro su ogni possesso. La sconfitta nell’esordio delle Top 16 sul loro campo ci ha colpito, ma ci ha anche mostrato il modo in cui dovremo approcciare la partita. Vogliamo che il nostro pubblico ci stia vicino, perché se il nostro palasport è pieno di tifosi, penso che per noi non ci sia altro risultato che la vittoria“.