Dieci vittorie e dieci sconfitte: torna in pareggio il bilancio della Dolomiti Energia Trentino che è tornata alla vittoria alla BLM Group Arena, 63-56 alla Germani Basket Brescia terza forza del campionato. E’ stata una vittoria di carattere e di volontà per i padroni di casa, che hanno concesso agli ospiti solo 23 punti nel secondo tempo e trascinati dalle giocate di Craft nel finale hanno conquistato due punti pesantissimi.
Dopo oltre tre quarti di assoluto equilibrio infatti, capitan Forray e compagni hanno messo la freccia con le stoccate offensive di James Blackmon, e con i guizzi difensivi di un Aaron Craft in versione “condottiero” da 10 punti e un paio di recuperi chiave. Trento ha così confezionato tre minuti finali ai limiti della perfezione mandando in estasi i 3.700 della BLM Group Arena. Cavit MVP del match Rashard Kelly, che ha chiuso con una solida doppia-doppia da 14 punti, 10 rimbalzi e 6-10 al tiro pescando dal cilindro alcune delle giocate chiave per battere le resistenza della Germani, orfana di Moss e Vitali.
Dolomiti Energia Trentino – Germani Brescia : 63-56 (19-15;33-33;48-45)
Il commento del coach padrone di casa, Nicola Brienza :
Per prima cosa voglio ringraziare il nostro staff medico per il grande lavoro svolto nelle ore prima del match, che ci ha permesso di poter mettere in campo Fabio Mian e di avere Andrea Mezzanotte pronto a darci una mano se fosse servito. Entrambi erano acciaccati e in dubbio e la loro voglia di esserci e il lavoro dello staff sono state decisive. Passando alla partita, oggi sapevamo che sarebbe stata dura contro una squadra esperta e ben allenata come Brescia, che sta bene in campo e non a caso è terza in classifica e in corsa in EuroCup. Noi nonostante le basse percentuali siamo stati bravi a restare “dentro” la partita, in un contesto da playoff per livello di contatti e di fisicità; alla fine portiamo via due punti chiave per rilanciarci in classifica e per dare un segnale di continuità alla vittoria di Sassari. Ora testa ai prossimi due impegni casalinghi della settimana che saranno importanti per andare alla pausa nella migliore situazione possibile”.
Le parole di Vincenzo Esposito coach della Germani Brescia:
“Complimenti a Trento, perché nei momenti importanti della partita ha commesso meno errori di noi e ha gestito meglio gli ultimi possessi. Abbiamo giocato una partita dura, onesta, con voglia di vincere, però credo che i nostri avversari abbiano gestito meglio i possessi importanti, soprattutto verso la fine di ciascun quarto. Sono contento dell’atteggiamento difensivo della mia squadra, mentre in attacco siamo un po’ indietro“.
Nonostante il risultato, sono soddisfatto della maniera in cui abbiamo giocato la gara, che è stata tosta e gagliarda. Speriamo di recuperare al più presto gli acciaccati, perché con tante assenze iniziano a scarseggiare le energie. Infine, dobbiamo certamente inserire meglio Trice, che al momento fatica a leggere e capire determinate situazioni di gioco”.