Roma, 1 febbraio 2020 – La classica gara thriller quella di domani al PalaEUR di Roma, con palla a due alle ore 18:00, tra Virtus Roma ed OriOra Pistoia valida per la 4^gara di ritorno di LBA. Uno scontro tra ultime o giù di lì, quando un mese e mezzo fa in pochi lo avrebbero sospettato considerando i valori espressi in campo appunto sino alla metà di dicembre 2019.
O meglio, della OriOra Pistoia lo si poteva immaginare che potesse continuare a soffrire dopo un logico periodo di risveglio quasi fisiologico, della Virtus Roma proprio no. Un match di grande importanza dunque per la classifica e dal momento che i toscani seguono la Virtus Roma in classifica ormai con sole due vittorie in meno, Virtus Roma che ha infilato dopo la bella vittoria di Trento, ben sei sconfitte consecutive (record negativo di stagione eguagliato ed interrotto solo dalla Dé Longhi Treviso proprio domenica vs i biancorossi), mentre l’OriOra Pistoia è a quota cinque: insomma, una sfida tra due squadre a dir poco malmesse stando ai risultati.
Sarà quindi una sfida tra chi sta meno peggio ma ovvio che chi rischia di più siano proprio i padroni di casa. Dalle parti della Virtus Roma ci si consola agitando il mantra del “calendario poco favorevole”, dimenticando le follie dei singoli che hanno impedito le vittoria in quel di Venezia (vs una delle peggiori Reyer viste almeno in LBA da qualche anno a questa parte), e vs una Brindisi ben affrontata a domicilio.
All’andata si imposero gli uomini di coach Piero Bucchi per 67-81 e quindi da questa base bisognerebbe ripartire, sperando che domani la Virtus Roma non sia vittima del male oscuro (diciamo…), che ogni tanto la fa deragliare senza “se” e senza “ma”. Lo dice lo stesso Piero Bucchi, oggi, nella consueta dichiarazione pre-gara:
«Nelle scorse partite la squadra ha indubbiamente fatto vedere delle buone cose, ci sono quindi dei segnali dai quali ripartire per disputare una gara solida contro Pistoia, ci sarà ovviamente un po’ di nervosismo ma dovremo essere bravi ad aggredire la partita per indirizzarla sui nostri binari. Avremo bisogno del sostegno del nostro pubblico al quale chiedo aiuto perché i ragazzi apprezzeranno il supporto dei tifosi per una sfida che, non nascondiamoci, è importantissima per raggiungere il nostro obiettivo stagionale».
Infine, eccoci con la consueta preview-video con Fabrizio Noto, Direttore di All-Around.net, Luca Cipriani da Pistoia ed i fidi compagni di viaggio in questa avventura stagionale, Eduardo Lubrano e Gabriele Marini.
Buona visione e buon ascolto!
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto