Bologna, 29 gennaio 2020 – Una Virtus Bologna sempre più consapevole della sua qualità diffusa batte nel #Round4 delle #Top16 la Dolomiti Energia Trentino nettamente per 94-70 e che invece, alla luce del suo zero in classifica nel mini-girone della 7DAYS EuroCup 2019-20, a sua volta abbandona la competizione a due gare dalla fine. A questo punto sarà basilare per le V Nere battere la settimana prossima, mercoledì 5 febbraio sempre al PalaDozza, il Partizan Belgrado di Andrea Trinchieri, provando magari a ribaltare il -18 del match d’andata (missione complicata?), andando poi a chiudere senza tanti patemi il mini-girone ad Istanbul vs il Darussafaka il 3 marzo, dopo la lunga parentesi della Coppa Intercontinentale prima e della Coppa Italia di Pesaro.
Ma tornado ad oggi, inevitabile che la Virtus Bologna, dopo aver surclassato la Reyer Venezia a domicilio sabato sera, dimostrasse tutta la sua indubbia potenza e coesione, ponendo le basi per il superamento del turno in questa 7DAYS EuroCup che, ricordiamolo, regala un posto alla prossima Euroleague 2020-21 alla squadra che la vince.
Il match ha avuto un buon equilibrio nel primo periodo, chiusosi sul 21-21 con un Alessandro Gentile in forte evidenza per Trento ma tra secondo e terzo periodo un parziale complessivo di 61-34 ha letteralmente stroncato i bianconeri di Nicola Brienza, comunque usciti sconfitti ma non battuti.
La Virtus Bologna era partita forte con le stoccate di Markovic e Teodosic, ma le triple di Blackmon e Gentile portano avanti la Dolomiti Energia Trentino in apertura di secondo quarto (21-24). Trento insomma teneva il campo giocando alla pari dei padroni di casa, ma proprio sul finire del secondo periodo la Virtus Bologna piazzava il primo break che la portava a +12 all’intervallo lungo (52-40) nonostante un Ale Gentile da 16 punti e cinque rimbalzi nei primi 20’. Al rientro dalla pausa Milos Teodosic e compagni proseguivano il proprio show balistico dall’arco (a bersaglio 8 dei primi 12 tentativi di squadra da tre punti, alla fine saranno 12 su 21) e cavalcando anche l’atletismo dell’MVP Julian Gamble (21 p.ti ed 11 rimbalzi), più Vince Hunter intorno al ferro acceleravano senza dare chance di replica ai trentini. In tutto quanto questo insieme, da segnalare i 29 assist della Virtus Bologna che esplica una netta superiorità offensiva.
Sala Stampa
Nicola Brienza
Sasha Djordjevic
Segafredo Virtus Bologna – Dolomiti Energia Trentino
Parziali: 21-21; 31-19; 30-15; 12-15