E con questa sono nove vittorie di fila! La Dinamo Sassari continua in questo modo la sua marcia all’inseguimento della capolista Virtus Bologna e batte alla Vitrifrigo Arena la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro per 82-107.
Gara di fatto quasi mai in discussione con i sardi che han spento quasi subito le velleità di una Pesaro ringalluzzita dalla prima vittoria in LBA dell’anno vs la Fortitudo Bologna di domenica scorsa. Dinamo Sassari quindi attenta in difesa ma fluida anche in attacco, impedendo ai marchigiani di trovare ritmo e fiducia.
Primo periodo, il match inizia con la Dinamo Sassari che sblocca il tabellino con la tripla di Spissu. Pusica riporta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a -2 con un bel tiro da tre mentre è Williams da sotto a firmare il pareggio a quota 8. Il nuovo sorpasso ospite arriva con i due punti di Bilan; al 7′ il tabellone è sul 12-17. Williams non trova il canestro dalla lunga distanza ma è Eboua ad accendere la Vitrifrigo Arena con una grande schiacciata che vale il -3. La tripla di Zanotti tiene a contatto i biancorossi, Mussini entra al posto di Pusica. Coach Gianmarco Pozzecco chiama timeout a 1’25” dalla prima sirena, Gentile colpisce dai 7 metri per il 17-25. Eboua accorcia ancora le distanze per il 19-25 con cui si chiudono i primi 10 minuti.
Secondo periodo, s’inizia con il canestro di Miaschi a cui segue poi la tripla di Jerrells. I pesaresi lottano su ogni pallone e al 13′ il punteggio è sul 23-32. Williams è protagonista di una grande azione personale che vale il -7. Sorokas realizza il 27-38, Totè è molto abile ad andare a segno e a subire il fallo commesso dai sardi. Leo firma il 32-40 a 3’30” dall’intervallo, Barford infiamma la Vitrifrigo Arena con un ottimo sottomano. Vitali risponde con una tripla che vale il 35-43. Il gioco da tre punti di Williams porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul 38-49. La terna arbitrale fischia un doppio fallo tecnico ai danni di Sorokas e Williams, entrambi al terzo fallo personale. Vitali dalla lunetta fa 2/2 (38-51), poi è Pusica a rispondere con un ottimo tiro da tre per il 41-51. Ancora Pusica poi firma anche la tripla del 44-53 con cui si va negli spogliatoi.
Terzo periodo, ecco i tre punti di Pierre e la schiacciata di Drell. Williams al 24′ firma il 53-66 a cui però rispondono le triple di Vitali e Pierre. Coach Sacco chiama timeout a 5’20” dalla terza sirena, il gap rimane ampio. La terna arbitrale fischia un fallo antisportivo a Totè che raggiunge le cinque penalità ed è costretto a uscire dal parquet prima della fine del terzo quarto che si chiude con i due punti di Mussini per il 63-89.
Quarto periodo, si parte con le schiacciate di Zanotti ed Eboua; Coach Pozzecco sospende il gioco a 7’27” dalla sirena finale sul 70-91, Miaschi e Mussini accorciano in parte le distanze e al 35′ il tabellone è sul 74-93. La tripla di Williams vale il 77-95. Il match termina 82-107.
Sala Stampa
Gianmarco Pozzecco
Giancarlo Sacco
“La differenza di valori, di talento e di esperienza tra noi e Sassari anche stasera è stata evidente; abbiamo provato a giocarcela mettendo in campo energia come avevo chiesto ai ragazzi. Vogliamo mantenere vive le nostre possibilità di salvezza, tra due settimane ci riproveremo con la Virtus Bologna anche se si tratta di squadre di un livello superiore rispetto a noi. Dobbiamo arrivare pronti a giocare invece quei match che sono alla nostra portata. Il gruppo sta crescendo e migliorando ma tutto deve partire dall’energia e dallo spirito che la VL e il suo pubblico meritano”.
Carpegna Prosciutto Pesaro – Dinamo Banco di Sardegna 82-107
Parziali: 19-25, 25-28, 19-36, 19-18
Progressione: 19-25, 44-53, 63-89, 82-107