Dopo aver definito il tabellone della Coppa Italia, la Serie A1 con il recupero di mercoledì 15 gennaio tra Ragusa e Costa Masnaga e l’anticipo di sabato 18 gennaio – Limonta Sport Costa Masnaga – Fila San Martino di Lupari 62-70 – il campionato di serie A1 Femminile gioca domenica 19 gennaio il resto della seconda giornata di ritorno.
Il posticipo è il match tra Gesam Gas E Luce Lucca e Della Fiore Broni (diretta esclusiva LBF TV) tra due formazioni in cerca di rilancio : toscane che, complice una flessione fisica e soprattutto gli infortuni, vengono da tre sconfitte di fila. Broni, dopo essersi rimessa in carreggiata a fine 2019, ha iniziato il nuovo anno con due sconfitte con Ragusa e Bologna: il 2020 ha portato con sé la buona notizia del rientro della lunga Castello, è rimasta tra le indisponibili invece la croata Premasunac.
“Ci attende una partita tosta di fronte ad un team che annovera tra le sue fila cestite in grado di trovare la via del canestro con grande facilità.” – presenta così l’impegno il coach di Lucca Francesco Iurlaro – “Broni gioca una pallacanestro densa di energia anche a livello difensivo. Dal canto nostro, è vero che abbiamo fatto vedere buone cose contro Ragusa, ma se vogliamo portare a casa il match servirà una prestazione di grande compattezza difensiva e sacrificio difensivo.”
Alessandro Fontana coach di Broni :
A parte le prime due della classifica, il campionato si sta rilevando sempre molto incerto. Il fatto di essere ancora lì, a ridosso della zona playoff, deve essere motivo per prendere ulteriori energie per domenica, visto che ci attende una battaglia: Lucca arriva da tre sconfitte consecutive, e nell’ultima uscita ha offerto una prova gagliarda contro Ragusa. Saranno aggressive come lo è stata Bologna. Noi giochiamo una pallacanestro di buon livello, quindi contro alcune squadre di rango ci esprimiamo meglio, mentre contro avversarie che ci mettono le mani addosso come Bologna o squadre come Costa Masnaga che sporcano la partita, andiamo più in difficoltà.
Dopo aver conquistato il primo posto nel recupero di mercoledì, la Passalacqua Ragusa va al PalaDozza alle ore 15 di domenica per la sfida contro la Virtus Segafredo Bologna (diretta esclusiva LBF TV): galvanizzata dal terzo successo stagionale, la squadra di coach Liberalotto cerca di ripetersi contro la formazione iblea. Già all’andata Bologna giocò un ottimo match al PalaMinardi, rimanendo in partita sino alla fine: da lì tanto è cambiato per entrambe le squadre, da vedere se il copione rimarrà lo stesso.
Andrea Liberalotto allenatore di Bologna:
“Affronteremo i primi della classe; rinnovo i miei complimenti a Ragusa: grazie alla qualità del gioco espresso e al valore tecnico delle giocatrici sta meritando il primo posto in classifica. Scenderemo in campo cercando di ripetere l’ottima prestazione della settimana scorsa, per batterli dovremo superarci. Con a fianco il calore dei nostri tifosi cercheremo di centrare l’obiettivo di questa sfida”.
Impegno interno per il Famila Wuber Schio che ospita al PalaRomare l’Iren Fixi Torino (diretta esclusiva LBF TV): la formazione piemontese sta lavorando al rientro delle infortunate Del Pero e Stejskalova per ridare profondità al roster a disposizione di coach Riga, che si ritrova in lista indisponibili anche Salvini e Buffa: di queste quattro, possibile solo il rientro della guardia ex Costa Masnaga. Da valutare invece per le scledensi la solita scelta sulle rotazioni delle straniere, con Rodriguez (18 punti) parsa già “sul pezzo” nella vittoria esterna di Empoli.
“Non siamo la Schio che è scesa in campo a Lione”– commenta Jillian Harmon – Lione è un’ottima squadra, hanno trovato un grande inizio di match e noi non siamo riuscite a reagire. E’ per fortuna solo una gara, dobbiamo voltare pagina immediatamente, siamo terze nel girone, mancano quattro gare, proveremo a vincerle tutte. Molto positivo per noi tornare in campo subito, domenica ospitiamo Torino, non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, dobbiamo ritrovare il ritmo ed il feeling di qualche partita fa.”
Per l’Umana Reyer Venezia, dopo la trasferta lunghissima di Ekaterinburg conclusa con una sconfitta, sfida contro le siciliane della Sicily By Car Palermo (diretta esclusiva LBF TV). Cresciuta molto nelle ultime settimane, la squadra di Coppa punta a insidiare le venete sfruttando il doppio impegno della squadra di Ticchi di questa settimana. Interessante iniziativa per il sociale della Reyer, in collaborazione la “Casa dell’Ospitalità“: la società organizza per il match una raccolta di coperte e sacchi a pelo donati dai tifosi sugli spalti che vorranno contribuire a scaldare l’inverno delle persone senza dimora.
Valeria De Pretto ha così presentato la sfida da parte dell’Umana Venezia :
“Affrontiamo una squadra in lotta per i playoff e che gioca con sfrontatezza. Palermo ha una sua identità definita, infatti sono state in grado di mettere in difficoltà molte squadre grazie alle loro particolarità difensive. La nostra ultima settimana è stata probante in termini di dispendio fisico e di energie nervose, ma ora torniamo a giocare in casa con tanta voglia di vincere per continuare la nostra corsa in campionato. Dovremo giocare con orgoglio ed energia, mettendo in campo lo spirito che deve sempre contraddistinguerci. Abbiamo voglia di conquistare un successo di fronte al nostro pubblico che aspettiamo numeroso”.
Sono chiaramente una delle migliori squadre del campionato italiano – ha detto il play di Palermo Laia Flores Costa – Magari arriveranno un po’ stanche dalla lunga trasferta europea, ma sicuramente ansiose di giocare. Quindi, penso che faranno del loro meglio, le troveremo forti e pronte a giocare contro di noi. Ancora una volta, penso che stiamo migliorando sempre di più ogni partita e che siamo una squadra totalmente differente rispetto al match d’andata. Sono una squadra molto forte, quindi se vogliamo batterle dobbiamo tutte giocare duro e dare il meglio di noi stessi, individualmente e collettivamente.»
Dopo il ritorno alla vittoria in quel di Palermo, sfida interna per l’Allianz Geas Sesto San Giovanni: al PalaNat arriva la Pall. Vigarano (diretta esclusiva LBF TV). Sfida nella sfida quella tra i pilastri dell’Under 18 d’oro degli scorsi Europei: Panzera contro Natali, Gilli e Nativi. Ma oltre a una vetrina di alcune delle migliori giovani del nostro basket, il match si configura come un importante scontro tra un Geas che vuole consolidare la sua posizione (e perché no puntare più in alto) e una Vigarano che vuole restare stabilmente in zona Playoff.
L’allenatrice del Geas, Cinzia Zanotti, ha illustrato i temi della sfida:
“Contro Vigarano saranno necessari massimi livelli di attenzione e concentrazione, soprattutto in transizione difensiva e nella costruzione di buoni tiri in attacco. Dovremo essere spinte da una gran motivazione: bisognerà giocare con la massima carica per 40’. Quest’anno Vigarano si è dimostrata capace di imprese come la vittoria a Ragusa (nella settima giornata del girone di andata: gara terminata 77-73 per le ospiti, ndr): sarà un incontro non semplice”.
La O.ME.P.S. Givova Battipaglia attende al PalaZauli l’Use Scotti Rosa Empoli (diretta esclusiva LBF TV): definitivamente rientrata in corsa per la salvezza, la formazione di Orlando va all’assalto delle empolesi, che devono fare i conti con le numerose assenze delle ultime settimane, quelle già note di Ramò e Madonna, più Manetti e Mathias in precarie condizioni fisiche. Gara dell’ex per Stefania Trimboli che sfida il suo passato battipagliese, quattro stagioni in carriera per lei con la formazone campana.
E’ una sfida fondamentale contro una squadra in salute – spiega coach Alessio Cioni di Empoli – dopo la partenza del play e l’inserimento di Ciabattoni le campane hanno fatto un cambio di passo importante e quindi sono un cliente scomodo da affrontare. Noi siamo ancora rimaneggiate ma, al di là di quanto ho detto finora, è comunque una gara alla nostra portata che credo si risolverà alla fine perchè prevedo tanto equilibrio. Io ho comunque fiducia nelle grande doti caratteriali delle ragazze e quindi andiamo a giocarcela con convinzione“.