Pistoia, 12 Gennaio 2020 – Purtroppo arriva la seconda sconfitta consecutiva in casa della OriOra, che onestamente non ha mai convinto pienamente stasera, tirando con basse percentuali dall’arco e non convincendo mai pienamente in difesa.
Eppure i biancorossi dopo l’amara sconfitta casalinga contro Sassari volevano partire subito alla grande nel girone di ritorno cercando di prendere 2 punti vitali per la salvezza, che mancavano dalla 14^ giornata, contro una Trento che non ha fatto un girone di andata entusiasmante, considerando il roster a disposizione.
Infatti l’approccio mentale degli uomini di Carrea è quello giusto nei primi minuti della partita, Trento riesce a stare in contatto grazie ad un ottimo avvio di Gentile (12 punti nel primo quarto), che probabilmente si sentiva galvanizzato dalla rivalità con i tifosi pistoiesi.
Così Trento chiude avanti il primo quarto sul 22-24, sfruttando anche una difesa un po’ troppo permissiva della OriOra nel pitturato.
Nella seconda frazione di gara la difesa di Pistoia inizia a funzionare bene e Trento solo grazie al talento di Pascolo riesce a prendere un piccolo margine di vantaggio, rafforzato dalla difesa dura ma pressoché perfetta dei bianconeri, che concedono un solo punto al Pistoia Basket nei primi 5 minuti. Gli uomini di Brienza continuano alla grande il loro piano partita incrementando lentamente il vantaggio a discapito di una Pistoia confusionaria in attacco (solo 9 punti segnati nel secondo quarto), andando a riposo avanti in doppia cifra (31-42).
Nella ripresa i biancorossi provano a portare l’inerzia dalla loro parte con un ottimo atteggiamento in attacco, ma poi ci pensa nuovamente Gentile a vanificare gli sforzi della OriOra. Il terzo quarto in sintesi si conclude con un nulla di fatto per la rimonta del Pistoia basket e nei primi minuti dell’ultima frazione però sembra finalmente riaccendersi la luce per i biancorossi che ritrovano finalmente Salumu in attacco.
Al 34′ lo svantaggio dei padroni di casa si riduce fino a 5 punti ma l’inerzia della gara sembra sempre nelle mani di Trento, ma a 2 minuti dalla fine Pistoia torna finalmente in contatto (64-65)!
Negli ultimi minuti però il sorpasso non avviene mai, la tripla del possibile pareggio di Petteway si spenge sul ferro e Trento con un Gentile Mvp formato NBA (30 punti) sbanca con merito il Palacarrara.
L’OriOra si trova sempre ferma a 10 punti in classifica ed al terzultimo posto grazie alla contemporanea sconfitta di Trieste, ma nella prossima settimana sarà ospite della prima della classe e considerando che fuori dalle mura amiche non c’è mai stato il blitz, la classifica di Pistoia torna ad essere nuovamente preoccupante.
Sala Stampa
Michele Carrea
Nicola Brienza
OriOra Pistoia – Dolomiti Energia Trento 71-74
Parziali: 22-24; 9-18; 17-15; 23-17
Stefano Iovino