Roma, 11 gennaio 2020 – Inizia il girone di ritorno anche per la Virtus Roma di coach Piero Bucchi e dopo la sosta forzata dell’ultimo turno, si riparte domenica 12 gennaio (con palla a due alle ore 16:30), per non fermarsi più sino al 26 aprile 2020, incrociando la capolista Segafredo Virtus Bologna di Sua Maestà Milos Teodosic, dell’altro mago serbo Stefan Markovic e del terzo serbo in seno alle V Nere, coach Sasha Djordjevic.
Pronostico quasi chiuso per la Virtus Roma, sebbene ci abbia abituato, specialmente vs i Top Teams dell’LBA, a farci ricredere ripensando alle belle ma sfortunate prove sciorinate vs Olimpia Milano e molto più recentemente, vs la Reyer Venezia. Una Virtus Roma che comunque anche se è reduce da tre sconfitte consecutive (ultima a Reggio Emilia), proprio oggi sabato 11 gennaio (come preannunciato nella conferenza stampa di ieri, presentando anche il nuovo arrivato James White), ha dato il via alla bella iniziativa TheBestEquity di crowdfunding, che All-Around.net ha anche provato a sviscerare assieme ai protagonisti del progetto nei giorni scorsi.
Sulla carta, come in passato, il pronostico sarebbe chiuso ma le sorprese sono all’ordine del giorno. Ecco le parole infine di coach Sasha Djordjevic dopo la legnata comunque presa a Belgrado, in 7DAYS EuroCup:
“Domani affronteremo una trasferta insidiosa, Roma è una squadra in crescita che ha ritrovato una continuità societaria; giocando al PalaEur ha dimostrato che sta tornando una grande del nostro campionato. Hanno aggiunto White, un giocatore che sicuramente sarà desideroso di fare bene, esperto, atletico e che conosce il nostro campionato; in più, la crescita di Alibegovic nel corso della stagione, si sta rivelando molto importante per loro. Nel Roster hanno giocatori come Jefferson e Dyson, che sono i principali pericoli per il nostro gioco, dato che entrambi sono molto forti nell’uno contro uno. Dyson in campo aperto possiede un buon talento offensivo e Jefferson, dalla posizione di post basso, con tanti punti nelle mani, si è dimostrato essere una importante risorsa per il loro gioco. Dovremo essere bravi a difendere 5 contro 5 e a rallentare la loro transizione offensiva. In casa Roma gioca una bella pallacanestro. Dovremo essere pronti ad imporre il nostro gioco, ad agire e prendere azioni piuttosto che reazioni, ed ottenere un’altra vittoria per continuare il nostro cammino in campionato, consapevoli del fatto che mercoledì ci attende una partita importante in EuroCup. Nelle ultime 4 partite abbiamo affrontato 2 trasferte molto toste, consumando molta energia, sia nervosa che fisica; per questo motivo dobbiamo essere uniti e andare avanti con il nostro gioco difensivo. Dobbiamo cercare la vittoria partendo dalla nostra difesa ed essere più precisi e disciplinati nell’eseguire ognuno i propri compiti.”
Come al solito infine, ecco allora il commento pre-gara a questo derby delle Virtus con il Direttore di All-Around.net, Fabrizio Noto, il Capo Redattore dello stesso, Eduardo Lubrano ed il collaboratore dello stesso sito, Gabriele Marini: buona visione e buon ascolto!