Nell’ultima giornata di andata della serie A1 femminile – la 13^ che si disputa tra oggi domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 – ci sono molte partite di estremo interesse. A cominciare e partiamo dal basso della classifica per una volta, da quella che si giocherà oggi alle 18.00, al Pala Zauli tra O.ME.P.S. Battipaglia e Virtus Segafredo Bologna. La padrone di casa sono cariche dal successo della scorsa settimana conquistato a Costa Masnaga nei secondi finali della partita attende le bolognesi che non vincono da due partite e sono davanti alle campane in classifica per soli due punti, 4 vs 2.
La situazione della squadra allenata da Sandro Orlando non è cambiata in questa settimana e permane quindi lo stato di formazione in emergenza – come ci ha raccontato qui il coach Campione d’Europa con la Nazionale Femminile Under 20 – ma la spinta del palazzetto sarà carburante per le ragazze che hanno rotto il ghiaccio con la vittoria.
Andrea Liberalotto, allenatore della Virtus Segafredo Bologna ha detto questo sulla partita:
Ci attende una sfida importante contro una diretta concorrente nella corsa per la salvezza. Ci presentiamo a questa partita con convinzione e fiducia nei nostri mezzi. Non sarà una gara semplice: primo perché Battipaglia, dopo la vittoria della scorsa settimana, è una squadra in fiducia e secondo perché giochiamo fuori casa in un palazzetto notoriamente “caldo”. Siamo pronti per questa sfida e lotteremo per centrare la prima vittoria esterna del nostro campionato”.
Poi ci sono le due partite che riguardano l’ultimo posto per le finali di Coppa Italia, partendo dal principio che Schio, Ragusa, Venezia, Lucca, San Martino, Geas sono certe dei primi sei posti e che Vigarano in caso di arrivo a tre con Empoli e Broni ha gli scontri diretti dalla sua parte.
La Della Fiore Broni, per sperare nella Coppa, è sostanzialmente obbligata a vincere contro la Passalacqua Ragusa, domenica 5 gennaio alle 18.00, e poi guardare agli altri campi. Partita tosta per la squadra di Fontana, che punta a recuperare Spreafico e Premasunac, reinserendole in un gruppo che, prima della sosta, ha riaperto i giochi con due vittorie di fila; Ragusa tiene d’occhio il primo posto e aspetta Ibekwe, che durante la sosta ha lavorato per recuperare dall’infortunio che la tiene fuori da cinque gare. Tra gli ex dell’incontro da ricordare Ngo Ndjock, Spreafico, Soli e Gatti.
Della sfida da parte di Broni ha parlato il play/guardia Anna Togliani:
“Sappiamo che giochiamo contro un top team, Ragusa è una squadra completa, esterne, lunghe, guardie, sono tutte a livello super. Dovremo restare nel piano partita e sappiamo che non possiamo sbagliare praticamente nulla. Ci proveremo e alla fine guarderemo al risultato perchè è fondamentale per la qualificazione alla coppa Italia, che è il primo obiettivo stagionale. Se la qualificazione non arrivasse, guarderemo avanti. Affronteremo la partita come al solito, continuando ad avere fiducia in noi e lavorando come stiamo facendo giorno dopo giorno. Le due vittorie su San Martino e Palermo prima di Natale hanno restituito coraggio alla squadra, perché ad un certo punto della stagione era venuta un po’ meno la fiducia tra di noi. Quindi i successi ci sono serviti e speriamo di continuare la striscia positiva. Comunque guardiamo di volta in volta, non a lunga scadenza”.
E poi USE Scotti Rosa Empoli-Allianz Geas Sesto San Giovanni che si giocherà lunedì 6 gennaio alle 17.00. Le toscane, complici gli scontri diretti, sono padrone del proprio destino. Ma al tempo stesso sono decisamente incerottate: all’infortunio di Madonna si sono infatti aggiunti i problemi alla mano di Ramò (frattura, previsti quasi due mesi di stop) e quelli alla schiena di Mathias, con la squadra di Cioni che guarda al mercato per aggiustare una situazione da quattro ko di fila. Il Geas, dal canto suo, ha acquistato notevole fiducia con la vittoria su Venezia, che ha assolutamente cementato il sesto posto per la formazione di coach Zanotti.
Visto il momento che stiamo attraversando – spiega proprio coach Alessio Cioni – è una di quelle partite che si prepara male visto che siamo più concentrati sui guai nostri che non sulle caratteristiche delle avversarie. Abbiamo avuto problemi ad allenarci visto anche che c’è stata qualche influenza e quindi non arriviamo in buone condizioni. L’affronteremo con leggerezza, nel senso che sappiamo bene che serve un’impresa, poi è ovvio che daremo il massimo ed anche di più per portare a casa la partita, cosa che le ragazze fanno sempre. Loro sono reduci dall’impresa contro Venezia ed hanno un roster profondo ed equilibrato in ogni reparto. Sarà una gara molto difficile. Come nota a margine della partita mi fa molto piacere rivedere Ilaria Panzera che ho avuto all’Europeo e che, in quella manifestazione, è stata forse la miglior giocatrice”.
Cinzia Zanotti allenatrice dell’Allianz Geas ha presentato così la gara:
“Empoli giocherà con il coltello tra i denti: dopo un grande inizio di campionato sono state condizionate dagli infortuni di Madonna e Ramò, alle quali auguro i migliori recuperi, e hanno perso quattro gare di fila: saranno dunque intenzionate a cercare strenuamente una vittoria. Nelle ultime partite abbiamo dato segni di miglioramento e ci siamo riprese: dovremo continuare a giocare in attacco una pallacanestro di chiarezza e fluidi movimenti di palla, cercando sempre di mantenere solidità difensiva. Per l’impegno con Empoli di lunedì sarà inoltre fondamentale l’approccio alla partita”.
Il resto del programma:
Domenica 5 gennaio
Umana Reyer Venezia – Limonta Sport Costa Masnaga ore 18.00
Famila Wuber Schio – Fila San Martino di Lupari ore 19.30
Gesam Gas e Luce Lucca – Sicily By Car Palermo ore 21.00
Lunedì 6 gennaio
Iren Fixi Torino – Pallacanestro Vigarano ore 18.00
La classifica
Famila Wuber Schio 22
Passalacqua Ragusa 20
Umana Reyer Venezia 18
Gesam Gas e Luce Lucca, Fila San Martino di Lupari 16
Allianz Geas 14
Pallacanestro Vigarano, Della Fiore Broni, Use Scotti Rosa Empoli 10
Sicily By Car Palermo 8
Limonta Sport Costa Masnaga 6
Virtus Segafredo Bologna 4
O.ME.P.S. Givova Battipaglia 2