Impresa doveva essere ed impresa è stata: Germani Brescia – Nanterre 85-78 e Leonessa qualificata tra le migliori 16 dell’Eurocup. Un risultato storico per la formazione lombarda ottenuto dopo 6 vittorie e quattro sconfitte, messo in dubbio da un paio di distrazioni ma poi recuperato con le ultime due partite davvero importanti.
Con i francesi l’unica cosa importante era vincere e la squadra di Enzo Esposito l’ha fatto giocando come aveva chiesto il suo coach cioè in modo leggero, senza sentire – almeno apparentemente – il peso di una partita così determinante per il club. Ha assorbito il fatto che Nanterre aveva in campo Kenny Chery, canadese, un attaccante formidabile che nei primi due quarti è stato un diavolo imprendibile per la difesa – e che all’andata non c’era, lo ha attaccato costringendolo a tre falli già nel secondo quarto così come ha fatto con l’enorme centro senegalese Ndoye che più d’un problema ha creato all’inizio di gara.
Ma Vitali ha messo subito in ritmo la squadra, soprattutto Cain ed i tiratori un pò alla volta sono venuti fuori: prima Sacchetti, poi un letale Lansdowne che è entrato in partita subito dopo che Butterfield per Nanterre nel secondo quarto aveva preso un certo ritmo da tre: DeAndre si è messo al lavoro e non si è più fermato fino ai 19 punti finali. Con lui ha giocato una partita di assoluta sostanza Awudu Abass, 18 punti, una stoppata clamorosa con due liberi guadagnati nell’azione successiva ed una presenza in campo costante. E Tommaso Laquintana ottimo nel dare fiato a Vitali.
La partita si è decisa nel terzo quarto quando la Germani ha approfittato dell’assenza dal campo di Chery per piazzare un parziale di 25 ad 11 che ha visto a segno tutti i suoi giocatori in campo e che hanno difeso il proprio canestro con grande efficacia.
Poi nell’ultimo periodo Vitali ed i suoi compagni sono stati bravi a controllare la sfuriata di Nanterre che ha piazzato qualche tripla fino all’81 a 78 con circa 40″ da giocare. E qui un canestro da sotto di Zerini ha chiuso i giochi mandando Brescia avanti in Europa con pieno merito.
Germani Brescia – Nanterre 92 : 85-78 (25-20,39-41,64-52)
Sala Stampa