Pistoia, 15 Dicembre 2019 – E sono 4! Al Palacarrara sta tornando a ricostruirsi il vecchio “fortino” che dopo oltre un anno di sconfitte era lentazmente crollato, frantumando le certezze casalinghe del Pistoia basket, dove aveva sempre conquistato negli anni passati la propria permanenza in Serie A.
Onestamente dopo un inizio di stagione terribile (0-6), questa Pistoia sta giocando davvero bene, coach Carrea con il suo ottimo lavoro ha costruito una squadra ben amalgamata che lotta su tutti i palloni, gioca di squadra e che non si scioglie alle prime difficoltà come nella prima parte di stagione. Finalmente grazie alle sconfitte di Pesaro (dodicesima consecutiva) e di Trieste, da questa sera l’Oriora esce per la prima volta dalla zona retrocessione.
Per la cronaca la partita di stasera si è giocata con poche presenze al Palacarrara, complice sicuramente il periodo sotto natale ma soprattutto la diretta TV nazionale su RAI Sport ed anche la non ancora ottima classifica dei pistoiesi che tutt’oggi non riescono a trovare la prima vittoria in trasferta.
Comunque Pistoia partire fortissimo nel primo quarto con oltre 10 punti segnati da Brandt (meno male che era in dubbio…), la OriOra è in pieno controllo doppiando addirittura nel punteggio la Vanoli che stava giocando veramente una pallacanestro orribile, complice le gravi assenze di Stojanovic e Diener, il primo quarto infatti si chiude con un ottimo ed inaspettato 29-15 per i biancorossi.
Ma nel secondo è la squadra di casa a smarrirsi ed al 20′ il punteggio si chiude sul 40-35, Cremona è quasi incredula perché con il minimo sforzo si riporta a contatto con i biancorossi che giocano più minuti con le seconde linee, l’allenatore ha preferito gestire meglio le più ampie rotazioni rispetto agli ospiti, per avere forze più energia residua dal suo quintetto tutolare nel finale. Però c’è qualcosa che non va i biancorossi perdono molti palloni e concedono troppo in attacco ai biancoazzurri con un Happ che ha fatto cosa voleva nell’area pistoiese.
La penultima parte vede Pistoia ancora annebbiata e Cremona ne approfitta per passare a condurre la gara con ancora Happ (MVP della serata con 25 punti) e Saunders protagonisti, Pistoia fa molta fatica a fare canestro, riesce difficilmente a battere la difesa di Meo Sacchetti che dopo l’orribile primo quarto era corso ai ripari registrando a dovere i meccanismi della propria squadra
Nell’ultima frazione invece è Carrea ha mettere in atto le giuste contromosse, sfruttando le più ampie rotazioni più contare sul quintetto titolare più fresco e stringendo le maglie in difesa, crea molti problemi alla Vanoli in attacco.
Di conseguenza l’OriOra torna a giocare bene come ad inizio partita, ritornando avanti nel punteggio con merito,riportandosi in doppia cifra di vantaggio nel finale ed addirittura amministrando il vantaggio, contro una Vanoli ormai fiacca ed a corto di lucidità.
Meo Sacchetti è piuttosto deluso dall’atteggiamento della propria squadra soprattutto per quanto successo nel primo quarto dove la Vanoli era praticamente assente ingiustificata, forse scarica mentalmente dopo la grande vittoria contro la capolista Virtus Bologna appena 6 giorni fa.
Michele Carrea invece è contento della continua crescita dei suoi ragazzi che ormai sono un gruppo ben coeso e determinato, ben più forte delle critiche ricevute ad inizio stagione e dei tanti infortuni subiti.
Pistoia adesso pensa ad una nuova sfida interna contro il fanalino di coda Pesaro, ancora a secco di vittorie, ma fresco di un cambio di allenatore e dell’innesto di due giocatori. Si tratta di una partita per niente facile, i ragazzi di Carrea dovranno rimanere sul pezzo mentalmente, perché è decisamente sconsigliato sottovalutare un avversario ancora a secco di vittorie.
Sala Stampa
Michele Carrea
Meo Sacchetti
OriOra Pistoia – Vanoli Cremona 84-71
Parziali: 29-15; 11-20; 15-23; 29-13
Stefano Iovino