Mentre ad Est la 13^ ed ultima giornata del girone di andata deve assegnare due posti oltre le già qualificata OraSì Ravenna ed Unieuro Forlì, nel girone Ovest la sola ad esser certa di partecipare alle F8 di Coppa Italia (6/7/8 marzo con sede da definire), è la Edilnol Biella. Dal secondo posto di Agrigento-Torino e Casale al settimo occupato da Treviglio tutte sono ancora in ballo. E la giornata, domenica 15 dicembre alle 18.00 per tutte per garantire contemporaneità ed evitare calcoli, presenta almeno un paio di partite thrilling.

Fortitudo Agrigento
Certamente Agrigento – Tortona cioè una delle seconde con una delle due terze (l’altra è Latina). E poi proprio Torino che riceve Trapani, nona e dunque al momento nei playoff ma senza chance di entrare tra le prime quattro.

Bergamo Basket
Il resto del programma è altrettanto interessante. Per esempio il derby fra Bergamo e Treviglio nel quale i padroni di casa vorrebbero tornare a vincere: non succede dal 19 ottobre quando l’Eurobasket cadde a Bergamo 77 a 71 ed era la seconda giornata, dunque sono nove sconfitte di seguito per la squadra di coach Marco Calvani.

Alessandro Amici
L’Eurobasket, attivissima sul fronte delle acquisizioni di sponsor in grado di aiutare il club nella gestione, e che ha appena riportato a Roma Alessandro Amici, riceve Napoli che dopo un buon periodo è caduta tre volte di seguito interrompendo la rincorsa ai piani alti della classifica che sembrerebbe nelle corde dalla squadra di Pino Sacripanti.

Edilnol Biella
La capolista Biella dovrebbe avere l’opportunità di riaffermare il primo posto ricevendo in casa Capo d’Orlando ma i siciliani vengono da un successo – su Bergamo – che li deve aver ringalluzziti sicchè bisogna prenderli con le molle.

Zeus Energy Group Rieti
A Rieti i padroni di casa ricevono Casale che cerca i punti per le F8 mentre per i reatini c’è da riprendere il filo della vittoria che si è spezzato il 24 novembre scorso dopo la vittoria con Torino: due sconfitte in Sicilia con Agrigento e Trapani hanno interrotto un buon momento della formazione sabina.

Benacquista Latina
E c’è Latina – Scafati a completare una giornata di grande interesse: per la formazione pontina la vittoria potrebbe essere il pass per la Coppa Italia solo in caso di alcuni risultati concomitanti da altri campi, ma la squadra di Franco Gramenzi viene da due sconfitte consecutive dunque giocherà per vincere a prescindere dalla Coppa.
Qui il link, grazie al lavoro dell’Ufficio statistiche LNP, alla pagina con tutti i casi di parità e quindi di qualificazione del girone Ovest dopo le partite di domenica sera
La classifica
Edilnol Biella 18
Fortitudo Agrigento 16
Reale Mutua Torino 16
Novipù Casale Monferrato 16
Bertram Tortona 14
Benacquista Latina 14
BCC Treviglio 12
2B Control Trapani 12
Zeus Energy Group Rieti 12
Ge.Vi. Napoli 10
Givova Scafati 10
Eurobasket Roma 6
Orlandina Basket Capo d’Orlando 6
Bergamo Basket 4