Roma, 10 dicembre 2019 – Mettetevi comodi ed annotate queste date perchè, come ogni estate, anche la prossima del 2020 sarà una lunga ed appassionante estate a tifare per le rappresentative Italbasket giovanili, maschili e femminili impegnate nei tornei continentali di categoria FIBA ma anche a due edizioni dei Mondiali nel 2020.
Sì perchè All-Around.net, come da 6 anni a questa parte, seguirà per voi tutte le manifestazioni delle squadre Italbasket ovviamente facendo il tifo per i nostri ragazzi e ragazze ma soprattutto sbirciando cosa offre il basket tricolore a livello giovanile. Nel 2019 i risultati sono stati eccellenti per l’Italbasket Rosa con due medaglie d’oro a livello europep (U20F ed U18F), ed un quinto posto (U16F), nonostante il silenzio mediatico abbia imperato a 360° sulle imprese di queste splendide ragazze e dei loro coaches in modo bipartizan, in parole povere nessuno ha dato risalto a questi ottimi successi se non chi Vi scrive!!
Per i maschietti invece poche luci. Maschietti che hanno collezionato dei piazzamenti deludenti come la salvezza in Division A per gli U20M più un nono posto (U18M), per fortuna o per merito è arrivata una bella medaglia di bronzo per gli U16F ad Udine, a lenire le delusioni di cui sopra avute dai più grandi.
Come dicevamo prima però, adesso guardiamo avanti con l’Italbasket che sarà impegnata nelle sei competizioni continentali e nei due Mondiali U17: quello Femminile si giocherà a Cluj (Romania) dal 15 al 23 agosto, quello Maschile a Sofia (Bulgaria) dal 4 al 12 luglio. I sorteggi dei gironi dei Mondiali si terranno nelle prossime settimane, oggi intanto sono avvenuti i sorteggi con i calendari, ecco quanto:
Europeo Under 20 Maschile
Klaipeda (Lituania), 11-19 luglio
Girone D: ITALIA, Belgio, Gran Bretagna, Slovenia
La Nazionale sarà allenata da Adriano Vertemati, altro cambio dopo la gestione di Andrea Capobianco.
Europeo Under 18 Maschile
Bursa (Turchia), 25 luglio-2 agosto
Girone A: ITALIA, Croazia, Repubblica Ceca, Serbia
La Nazionale è allenata da Andrea Capobianco.
Europeo Under 16 Maschile
Skopje (Macedonia del Nord), 14-22 agosto
Girone D: ITALIA, Israele, Macedonia del Nord, Spagna
La Nazionale è allenata da Antonio Bocchino
Europeo Under 20 Femminile
Sopron (Ungheria), 8-16 agosto
Girone A: ITALIA, Belgio, Bulgaria, Irlanda
La Nazionale è allenata da Sandro Orlando.
Europeo Under 18 Femminile
Heraklion (Grecia), 4-12 luglio
Girone C: ITALIA, Israele, Lituania, Ungheria
La Nazionale è allenata da Roberto Riccardi.
Europeo Under 16 Femminile
Matosinhos (Portogallo), 18-26 luglio
Girone B: ITALIA, Croazia, Germania, Slovenia
La Nazionale è allenata da Giovanni Lucchesi.
La formula è invariata e comune per tutte le competizioni: quattro gironi all’italiana, al termine dei quali tutte le formazioni accedono alla fase ad eliminazione diretta, partendo dagli ottavi di finale. Le squadre del gruppo A incrociano quelle del B, le Nazionali del girone C quelle del D.
Bene, allora Forza Italbasket e fateci divertire, se possibile!!