Pistoia, 1 Dicembre 2019 – Ebbene si! sono tre le vittorie casalinghe consecutive di Pistoia, Venezia si arrende e continua la sua striscia di sconfitte esterne (la sesta per la precisione, a Varese l’ultimo KO dei lagunari prima di oggi), mentre i biancorossi hanno giocato una partita di cuore, riscattando la brutta prestazione di Brindisi.
La partita è stata sicuramente vinta da Pistoia grazie ad una gran difesa, con cambi sistematici studiati da coach Michele Carrea ed anche con ottime percentuali in attacco, trovando un Salumu MVP, autore di ben 25 punti che si è preso carico della squadra trovando delle continuità nelle realizzazioni.
La partita inizia bene per i biancorossi che conducono nel punteggio con due triple (Johnson e D’Ercole) ma Venezia risponde subito con Chapell ed al 5′ il punteggio è in equilibrio (8-8).
Però Venezia, sempre con Chapell continua a bombardare la retina mentre Pistoia si blocca e dopo una ulteriore tripla segnata stavolta da Bramos, i granata volano facilmente sul 10-21 al 9’minuto. L’Oriora però reagisce subito e trova dei buoni canestri che riducono buona parte del passivo, ed a fine primo quarto con un canestro di Landi il punteggio si chiude sul 16-21.
La seconda parte si apre ancora all’insegna di Pistoia che con ancora due triple si porta avanti nel punteggio al 12′ (22-21) con un parziale di 12-0! Le percentuali al tiro si alzano e stavolta è Venezia a beneficiarne e dopo un non fischio a Salumu Venezia con Daye allunga al 15′ sul 29-34.
Il punteggio continua a restare in equilibrio con Pistoia che prova a ridurre lo svantaggio in più occasioni ma alla fine il primo tempo si chiude sempre con 5 punti di vantaggio per l’Umana (41-46).
La seconda parte del match vede la squadra di casa partire bene ma i granata continuano a non mollare ed a mantenere i soliti 5 punti di vantaggio. Al 25′ però Pistoia rimette la testa avanti con due triple di Petteway e Dowdell (57-56)!
Al 27′ i biancorossi sono ancora avanti toccando il loro massimo vantaggio (60-56) ma Daye con un gioco da 3 punti riporta subito in contatto la Reyer e successivamente con un parziale di 0-8 torna avanti (60-64).
Pistoia però continua a stare sul pezzo ed un gran contropiede di Wheatle con un gioco da 3 punti porta nuovamente avanti i biancorossi chiudendo il terzo periodo sul 69-68.
L’Oriora continua nell’avvio del quarto periodo a giocare molto bene, difendendo alla grande e trovando spesso conclusioni oltre l’arco e con un super Wheatle al 33′ Pistoia tenta la fuga toccando il suo massimo vantaggio con due liberi di Salumu (80-70) .
L’Umana non segna più, prende due tecnici e De Raffaele viene espulso, i biancorossi ne approfittano e volano sul 86-70 al 36′ ed iniziano ad assaporare la possibile vittoria contro i campioni d’italia.
Venezia tira però fuori il suo talento e dopo aver accusato il colpo si ritrova, con una tripla di Daye torna a – 7 al 38′.
Pistoia smette di segnare cercando di mantenere il vantaggio ma questa tecnica non paga ed a 34″ dalla fine la Reyer torna a contatto (89-87). A questo punto il finale è da cardiopalma, l’Oriora ha la palla in mano con meno di 30″ da giocare ma fallisce nuovamente il tiro e dopo una lotta a rimbalzo la palla esce dal campo con 9″ da giocare, gli arbitri dopo aver visto per alcuni minuti l’instant replay, danno l’ultimo possesso a Venezia. L’ultimo tiro lo prende Daye ma lo fallisce e anche due tap-in non entrano ed il Palacarrara può finalmente esplodere di gioia!!!
Adesso i biancorossi sono tornati in piena corsa salvezza, adesso è il momento di sbloccarsi anche in trasferta, la prossima gara sarà contro l’ostica Brescia, ma il morale in ragazzi è a mille dopo l’impresa di stasera e tutto può succedere…
Sala Stampa
Michele Carrea
Walter De Raffaele
OriOra Pistoia – Umana Reyer Venezia 89-87
Parziali: 16-21; 25-25; 28-22; 20-19
Stefano Iovino