Trento, 30 novembre 2019 – Festeggia alla grande la Dolomiti Energia Trentino che supera per 78-67 l’Happy Casa Brindisi alla BLM Group Arena strappando la quinta vittoria stagionale in campionato. Per l’anticipo del sabato sera dell’11° turno di LBA, nel giorno in cui Capitan Toto Forray dice ben 200 gare di fila senza alcuna sosta, i bianconeri di casa impongono lo stop ad una delle più belle realtà del campionato firmando un grande, ultimo quarto da 26-13 di break.
Torna il sorriso dunque in casa Trento, dopo le amarezze di Venezia e di coppa, mentre Brindisi cade per la terza volta dopo la bella prova in casa vs Pistoia. Protagonista uno strepitoso Alessandro Gentile che chiude i conti dopo le fiammate di Forray, Pascolo e Kelly. Dopo un avvio di match equilibrato (34-31 all’intervallo lungo), era stata l’Happy Casa Brindisi a rientrare con più verve dagli spogliatoi, ma le triple di James Blackmon e l’impatto offensivo di Fabio Mian ed Andrea Mezzanotte avevano contenuto l’attacco brindisino sino al 30’.
Una vittoria per la Dolomiti Energia Trentino con un accento marcato del gruppo tricolore trascinata dal gruppo italiano capitanato da Ale Gentile e Dada Pascolo ma Brindisi comunque cede sì, ma sempre con grande onore, tra l’altro privata di un certo Adrian Banks, partito alla volta degli Stati Uniti su permesso speciale societario causa nascita del terzogenito.
Miglior realizzatore dell’incontro Ale Gentile, che chiude con 19 punti (9/17 dal campo), sei rimbalzi e tre assist, ma decisivi anche i 17 punti di Rashard Kelly (8/13 al tiro), che cattura anche 10 rimbalzi e cresce di colpi con il passare dei minuti. Doppia cifra a referto anche per James Blackmon (14 punti, 4/8 da tre), nove punti per un ottimo Davide Pascolo (4/5 dal campo e cinque rimbalzi in 24’).
Come dicevamo, priva di capitan Banks, Frank Vitucci chiama in causa Iris Ikangi in starting five, ma l’esterno italiano si grava di 3 falli dopo pochi minuti. Gentile azzanna subito la partita realizzando 8 punti nei primi 5 minuti sfruttando la sua potenza fisica sotto canestro. I rimbalzi offensivi, 8 nei primi 10 minuti, della Happy Casa le consentono di chiudere il primo quarto avanti 14-16.
Secondo periodo, Blackmon si accende con due triple di fila ed i padroni di casa toccano il +7 (32-25 al 17’). Zanelli e Stone ricuciono il primo break importante dei padroni di casa e il primo tempo si chiude sul 34-31.
Terzo periodo, al rientro dagli spogliatoi Brindisi mostra grande energia e intensità difensiva piazzando un break di 3-12 (37-43) sulle ali di uno scatenato John Brown in doppia doppia finale da 14 punti + 10 rimbalzi. Trento si aggrappa al chirurgico Blackmon e ai punti di un prezioso Mian per rimanere in scia. Mezzanotte realizza la tripla allo scadere a fine terzo quarto per il -2 che dice 52-54, sarà questo il segnale della riscossa trentina.
Quarto periodo, Pascolo e Gaspardo scaldano la mano per un duello tutto azzurro di elevato spessore nell’ultimo periodo. Kelly è una spina nel fianco per i lunghi brindisini insieme al già citato Gentile che si prende la squadra sulle spalle nel momento clou condannando la Happy Casa alla terza sconfitta stagionale in campionato per 78-67.
Sala Stampa
Nicola Brienza
«Abbiamo giocato per 40’ una partita di sostanza, con alti e bassi ma senza essere scollegati: nel primo tempo Brindisi è stata a contatto soprattutto grazie ai rimbalzi d’attacco, ma dopo i 12 che abbiamo concesso nei primi 20’ i nostri avversari nel secondo tempo ne hanno catturati solo due. Abbiamo cercato di non farli correre, perché sapevamo quanto pericolosi potessero diventare in campo aperto, e credo che alla fine i 67 punti subiti siano un buon dato che riassume il nostro impatto difensivo. Ora abbiamo davanti un’altra settimana intensa di lavoro in palestra per arrivare al meglio alla sfida con la Fortitudo Bologna e al match in Polonia contro Gdynia in coppa».
Dolomiti Energia Trentino – Happy Casa Brindisi 78-67
Parziali: 14-16; 34-31; 52-54; 78-67