Verona, 30 novembre 2019 – Si apre la crisi di Verona, con l’Urania Milano corsara 79-86 all’AGSM Forum. Altra prestazione totalmente negativa dei gialloblù, che subiscono gli avversari praticamente per tutti e 40′ di gioco. Urania sempre avanti, trova ottimi tiri dominando anche a rimbalzo e gioca con lucidità e continuità sconosciute agli avversari. Wildcats sempre primi su ogni pallone, Montano è il protagonista con 21 punti, Raivio contribuisce con 13 rimbalzi e 5 assist. Sette in doppia cifra per Verona ma senza nessuno che riesca a spiccare e con troppi errori individuali. A questo si aggiunge una difesa troppo spesso in difficoltà, impossibile raddrizzarla così.
La partita
Mani subito calde in avvio con cinque triple di fila a segno tra le due squadre. L’attacco di Verona si spegne subito, quello ospite no con Montano e Benevelli e Dalmonte deve fermare il gioco sull’11-17. Milano arriva prima su tutti i palloni contro dei gialloblù in difficoltà sui due lati. Urania che non concretizza del tutto il monologo fino al 16-23 di fine primo quarto.
Verona riesce almeno in qualche buona giocata difensiva ma continua a giocare con troppo nervosismo. Poletti si fa valere in attacco, si potrebbe anche tornare a -2 ma Love sbaglia incredibilmente da solo in contropiede. La giocata svolta l’inerzia in negativo, segna ancora Benevelli e controparziale Urania per il 29-38. Candussi per una Tezenis che trova qualcosa sotto canestro per il 37-43.
Brutto rientro in campo, tre minuti di forzature offensive e Lynch fa 37-49. Verona viaggia solo a giocate individuali senza avere continuità, contro una Urania che aspetta sempre il momento giusto e replica a tutte le fiammate. Raivio non preciso al tiro si dedica molto bene a distribuire, ospiti anche a +14 e parziale che si chiude 52-60.
Si continua a fare l’elastico, esce finalmente fuori Hasbrouck ma Urania sfrutta il dominio a rimbalzo e con 7 punti di Sabatini è 64-74 a 5’ dal termine. 8-0 di Verona per l’ultima speranza, Montano risponde con 5 punti di fila ed a 2’ dal termine è il colpo del KO.
TEZENIS VERONA – URANIA MILANO 79-86
Parziali: 16-23; 21-20; 15-17; 27-26
MVP: un imprendibile Matteo Montano, sempre presente nei momenti importanti in attacco. Prima è il protagonista della fuga, poi rimanda al mittente i tentativi di rimonta di Verona. 21 punti e 6 rimbalzi il tabellino.
Lorenzo Peretti
(foto Facebook Scaligera Basket)