Mestre (VE), 27 novembre 2019 – Era una gara decisamente importante per le ragazze dell’Umana Reyer Venezia in quel del Taliercio per cercare punti per muovere la classifica questo #Round5 del Gruppo A della EuroLeague Women 2019-20. Le orogranata però perdono male contro il Castors Braine per 58-75 cedendo inaspettatamente nel periodo finale, dopo 30′ di gioco caratterizzati da grande equilibrio. La beffa per le lagunari sta nel fatto che la Reyer si è anche trovata avanti di 7 punti nel finale di terzo quarto, poi negli ultimi 10 minuti il crollo inatteso ed imprevedibile. Un vero incubo per le lagunari a subire un parziale complessivo di 4-23 soprattutto grazie alla Chantelle Handy con i suoi canestri della lunga distanza. In classifica adesso la Reyer Venezia rimane con un record negativo di 1-4 mentre le belghe salgono a 2 vinte e 3 perse.
La cronaca.
Primo periodo, grande equilibrio all’inizio in modo che dopo 5′ di gioco si è 14-14 ma il periodo finisce 22-20 per le padrone di casa con Jolene Anderson in buona evidenza da una parte e Malashenko dall’altra. Nella seconda frazione le belghe partono con un parziale di 0-5 mettendo la testa avanti. A metà secondo periodo il tabellone recita ancora una parità con 31-31. La fisicità di Petronyte produce il 35-34 al 18’. La Reyer chiude in bellezza; un gioco da 4 punti di Steinberga chiude i primi 20 minuti sul 42-39.
https://www.youtube.com/watch?v=elwDYVUgL1M
Terzo periodo, De Pretto sigla i suoi primi due punti 44-40 al 23’ veneziano. La Reyer, poco dopo, ottiene anche il suo massimo vantaggio 46-40. Le ragazze di Giampiero Ticchi allungano sul +7, ma Brains ricuce lo strappo tornando sul 51-50 a 1 minuto dalla fine del terzo tempo, ci pensa la lettone Steinberga, con una tripla, a chiudere i primi 30′ di gioco sul 54-52.
Quarto periodo, Wallace con una bomba porta subito avanti Castors. Le belghe non si fermano ed Handy piazza un’altra tripla che vale 54-59 al 33’. Venezia chiama timeout ma serve a poco perché Handy, in punta, mette l’ennesima bomba del +8. La squadra ospite allunga in dopppia cifra sul +12. La Reyer non segna più, ancora Handy mette, da oltre l’arco, il canestro del 56-71. De Pretto spezza il parziale di 2-23 per gli ospiti con un canestro a partita praticamente finita. Finisce 58-75.
Sala Stampa
Giampiero Ticchi
“Dopo aver giocato una buona pallacanestro per tre quarti, nell’ultima frazione abbiamo spento la luce. All’inizio dell’ultimo periodo noi abbiamo sbagliato qualche canestro facile mentre loro hanno segnato tanti tiri difficili, anche da tre punti, che ci hanno un po’ spezzato le gambe. Abbiamo provato a reagire, ma il canestro per noi è diventato un buco nero, mentre loro erano in gran fiducia. Il risultato finale non è veritiero considerano i quaranta minuti, ma la sconfitta è meritata. Forse nei primi due quarti potevamo concretizzare meglio il nostro buon gioco e avere qualche punto in più di vantaggio. Continueremo a lavorare, con grande voglia di reagire, concentrandoci già da subito sul derby di domenica con Schio”.
Reyer Venezia – Castors Braine 58-75
Parziali: 22-20; 20-19; 12-13; 4-23
Giuseppe Pep Malaguti