Passo falso della Tezenis Verona, che cede a sorpresa 65-70 in casa all’Assigeco Piacenza. Serata storta dall’inizio alla fine per gli scaligeri, che non trovano mai il ritmo per tutta la partita. Gli ospiti scappano subito e l’inseguimento dura fino alla fine ma non si concretizza mai. Troppi errori sui due lati del campo, 8/24 da 3 e 9/18 ai liberi con percentuali da fuori che vengono raddrizzate solo nel finale. Ferguson completa il lavoro iniziato da Santiangeli, con Hall che può limitarsi a illuminare i compagni nel momento decisivo. Il rientro di Love porta solo qualche fiammata in contropiede, ma solo Rosselli e a tratti Candussi lo seguono.
La partita
Avvio subito molto difficile, Piacenza trova tiri comodi e non concede nulla a Verona e dopo 4 minuti è 3-14 con Gasparin e Santiangeli sugli scudi. Il tentativo di recupero si spegne dopo un paio di accelerazioni di Love, 14-23.
Troppi errori anche banali per Verona, che torna 25-26 più per un fisiologico rifiatare avversario ma non completa la rimonta. 3/13 da fuori per i gialloblù, ancora Santiangeli per il 31-35.
Cinque punti di fila di Love ma ancora Piacenza a fare bene in attacco, 36-43 dopo 4 minuti. Verona pareggia con un controparziale ma è solo un fuoco di paglia. Hall pesca i compagni liberi sugli angoli con facilità, Ferguson si mette in proprio ed è 45-55.
Non cambia la musica ad inizio ultimo quarto, con il +12 di Ihedioha dopo l’ennesimo errore scaligero dalla lunetta. E’ la continuità a mancare, Candussi fa -6 ma poi Verona non trova il canestro per un minuto e Ferguson a 3’ dal termine va 56 – 64. Segna solo Jazz per i suoi, Tezenis che trova l’ultima speranza sul -3 ma Love e Rosselli perdono palla.
TEZENIS VERONA – UCC ASSIGECO PIACENZA 65-70 (14-23;17-12;14-20;20-15)
Tabellino
MVP: prova dell’ex per Jazz Ferguson, che attende con pazienza gli spazi lasciati dalla difesa scaligera. 20 punti a cui assommare 8 rimbalzi e 4 assist, oltre alle giocate decisive nel finale.
(foto Facebook Scaligera Basket)