Istanbul, 4 novembre 2019 – Inizia da domani, martedì 5 novembre, la fase delle gare di ritorno della 7DAYS EuroCup 2019-20. La prima squadra italiana a scendere in campo sarà, alle ore 18:00 alla Sinan Guler Arena d’Istanbul, la Dolomiti Energia Trentino opposta ai padroni di casa del Galatasaray Doga Sigorta Istanbul.
Un match che si presenta a dir poco complesso per l’Aquila bianconera per due buone ragioni. La prima è perchè il Galatasaray guida il girone D della competizione insieme all’Unicaja Malaga e, a costo di sembrare banali, non è primo nel girone per caso. Basti solo pensare al talento offensivo della coppia Aaron Harrison-Greg Whittington, alla forza dirompente ed all’atletismo di Tai Webster insieme a Zach Auguste e soci che realmente pone il Galatasaray la settima miglior squadra di tutta l’EuroCup per numero di rimbalzi catturati a partita: si pensi ad esempio che Trento sia ventiduesima in questa speciale classifica. Quindi è abbastanza facile da capire come la chiave della gara di domani sarà bloccare l’attacco giallorosso. Il quesito che Nicola Brienza ed i suoi ragazzi dovranno risolvere ha comunque una variabile a loro favore, cioè l’alto numero di palloni persi dai giallorossi di Turchia. Inoltre, sempre in tema di classifiche speciali, Trento è al 3° posto assoluto nella graduatoria delle squadre che nel torneo recuperano più palloni, quasi 9 a gara.
La seconda ragione è dovuta invece all’assenza di Alessandro Gentile: il numero 5 bianconero è stato fermato proprio nelle
ore precedenti la partenza da un problema muscolare ai flessori della coscia destra. Quindi salterà precauzionalmente l’impegno ad Istanbul con l’obiettivo di essere a disposizione dello staff tecnico per il match di campionato di sabato 9 novembre a Pesaro, gara che riapre le ostilità per l’Aquila bianconera in campionato. Per il resto contro il Galatasaray a disposizione tutto il resto del gruppo di coach Nicola Brienza, che dovrà rinunciare ma sicuramente l’assenza di Alessandro Gentile è una sottrazione teorica di un elemento che porta in dote 13,6 p.ti, 4,4 rimbalzi e 2 assist in 24′ minuti di media nelle sue prime cinque apparizioni stagionali in 7DAYS EuroCup.
Ma aldilà delle frasi di rito, la gara di domani fra Dolomiti Energia Trentino e Galatasaray Doga Sigorta Istanbul può essere realmente uno spartiacque importante nella rincorsa alla qualificazione alle Top 16 dei bianconeri perchè, vincere sul campo della corazzata turca, darebbe ai trentini la possibilità di ottenere due punti chiave per proteggere un posto
fra le migliori quattro del girone e di prendersi la rivincita di quel 64-70 maturato nella partita di andata alla BLM Group Arena. Una gara particolare per come si svolse, un match in cui Craft e compagni dopo essere stati sotto di oltre 20 punti avevano sfiorato la clamorosa rimonta.
Quindi, considerando che siamo entrati nella fase di regular season in 7DAYS EuroCup superato il giro di boa, la manifestazione entra nella sua decisiva seconda metà con il #Round6 nel gruppo D. Oltre al match d’Istanbul ci saranno la sfida delicata martedì sera (ore 20:00) fra Arka Gdynia (3-2) ed Oldenburg (2-3), con i tedeschi reduci da due successi consecutivi che li hanno riportati in corsa per la qualificazione; mercoledì 6 novembre poi (ore 19:00) cerca poi la prima gioia stagionale il Buducnost (0-5), che ospita al Moraca la capolista Malaga (4-1), ma con oggettive poche speranze di farcela.
Infine, ecco le parole dei diretti interessati a presentare la sfida, Toto Forray:
«Innanzitutto dobbiamo unirci un po’ di più rispetto alla brutta sconfitta di Malaga: al di là della forza dell’avversaria credo che possiamo fare meglio di quanto non abbiamo mostrato sul campo, e questo turno di riposo oltre a darci un po’ di pausa fra due trasferte lunghe credo possa servirci anche per mettere a posto le cose che non stanno funzionando al massimo. Il nostro impatto sulle partite? L’atteggiamento non è sempre dei migliori: a Malaga siamo stati bravi a reagire e provare a rimetterci in partita, ma contro squadre così forti non ti puoi permettere di partire così male in avvio di match. Dobbiamo attaccare le partite e fare il ritmo, dobbiamo essere consapevoli di poterlo fare e di saperlo fare, lo abbiamo già dimostrato. Il Galatasaray è una squadra con un paio di giocatori fuori categoria, di assoluta elite in questa 7DAYS EuroCup, lo abbiamo capito sulla nostra pelle nella partita di andata: ci servirà una grande prestazione per vincere questa partita in trasferta, chiediamo soprattutto qualcosa in più a noi stessi».
Infine coach Nicola Brienza:
«Il Galatasaray è un’avversaria di altissimo livello, un’ottima squadra che sta attraversando un buon momento di forma e che ha un ruolino di marcia di tutto rispetto in campionato e anche in 7DAYS EuroCup, non a caso sono in vetta al girone insieme a Malaga. Il nostro obiettivo è quello di andare a Istanbul per fare una partita in cui giocarcela per tutti i 40′, provando a competere contro la loro qualità individuale, contro la loro fisicità e contro la loro esperienza in questa competizione. Vogliamo giocare una buona partita, di squadra, e provare a fare qualche passo in avanti su un campo difficile e contro una grande avversaria».