Vilnius (LIT), 29 ottobre 2019 – Nel #Round5 di 7DAYS EuroCup la Reyer Venezia batte in trasferta il Rytas Vilnius per 72-81. È la prima vittoria stagionale in trasferta per gli orogranata dopo le due in casa e la terza consecutiva dopo il Tofas Bursa ed il Limoges. Un successo fondamentale quello di oggi per gli uomini di Walter De Raffaele per ottenere il passaggio del turno nella competizione. Infatti adesso la classifica dice 3 vinte e 2 perse mentre i lituani rimangono fermi ad 1 vinta e 4 perse. Quanto alla partita, la Reyer Venezia gioca 22 minuti di basket perfetto, arrivando addirittura sul +21 (31-52), poi causa alcune palle perse e la qualità di Echodas, autore di 26 punti, i lituani rientrano a sino a -5. Ma la Reyer Venezia reagisce riportandosi avanti in doppia cifra di vantaggio mantenendo il controllo della partita fino al termine. Sugli scudi la coppia Jeremy Chappell e Michael Bramos.
Primo periodo, alla palla a due, si parte con coach Adomaitis che schiera Holloway, Cruz, Sirvydis, Bairtsow e Echodas. De Raffaele replica con Stone, Chappell, Bramos, Udanoh e Watt. Inizio equilibrato (8-8) al 4’ con protagonisti Echodas da una parte e Udanoh dall’altra. Dopodichè Venezia allunga in modo deciso giocando una grande pallacanestro e in pochi minuti spacca la partita; Chappell infila due triple di fila per il +6 orogranata, I campioni d’Italia si portano sul +9 grazie ad altre due bombe, quella in punta di Bramos e, dall’angolo, di Chappell, (11-20) al 6’. Entra nel match anche Daye che ne scrive prontamente 4 di fila; il Rytas non segna più e si schianta contro la difesa veneta, il punteggio è di (11-24) un parziale complessivo di (3-16) per l’Umana. I Lituani in qualche modo reagiscono, tornando sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ai molti liberi siglati (11/13 complessivi nel primo periodo). La Reyer tira con 4/9) da oltre l’arco. I primi 10 minuti terminano 17-26.
Secondo periodo, Venezia parte ancora con le marce alte, infila la quinta tripla del match con Stone e poco dopo, Bramos, piazza anche la sesta bomba lagunare che vale il massimo vantaggio degli ospiti, (19-34) al 13’. Arriva anche il +18 con un altro canestro da oltre l’arco con Stone, (19-38) al 15’. I campioni d’Italia dominano il match, i lituani faticano sempre di più in attacco. Si sveglia Holloway con la sua prima tripla, gli risponde Chappell. Gli uomini di De Raffaele giocano alla perfezione, Cerella, appena entrato segna la tripla del +20 (26-46). Si chiude il tempo 29-46.
Very tough game the one who saw @RytasVilnius vs @REYER1872 tonight, but the Italian team could take the victory!#7DAYSEuroCup pic.twitter.com/W3N0DZm1RT
— BKT EuroCup (@EuroCup) October 29, 2019
Terzo periodo, la qualità del gioco della Reyer è una costante del match; con la tripla di Bramos arriva persino il +21,(31-52) al 22’. I lituani hanno una reazione d’orgoglio, spinti da Echodas e Bendzius ottengono un break di 7-0, ma Stone ricaccia il Rytas a -17 i padroni di casa. Lentamente Vilnius rientra a -10 con il solito Echodas, mentre a Daye viene sanzionato un fallo tecnico. Alcuni palloni persi da parte dei lagunari costano caro, Holloway si accende definitivamente e con 5 punti di fila porta i suoi a -5 (52-57) al 26’. Nel momento di maggior difficoltà di Venezia, De Raffaele inventa un quintetto da battaglia con Cerella nel ruolo di quattro, con De Nicolao, Tonut Chappell e Watt che riporta a +10 gli ospiti. Il periodo si chiude sul 57-65.
Quarto periodo, Echodas continua a fare male alla Reyer, sigla il suo 24° punto che vale il -6, (63-69) al 33’. Da ambo le parti si fatica a mettere punti a canestro, intanto Daye esce per raggiunto limite di falli. Venezia continua con i 4 piccoli e si affida a Watt che mette la schiacciata del nuovo +10 (63-73). Il Rytas prova l’ultimo assalto per ribaltare il match, Butkevicius mette 5 punti di fila per il -7 (68-75) al 37’, ci pensa Stefano Tonut, con una bomba, a siglare ancora la doppia cifra di vantaggio. L’affondata di Watt di fatto chiude la contesa. Finisce 72-81, terza vittoria consecutiva nel girone.
Sala Stampa
Walter De Raffaele
Rytas Vilnius – Umana Reyer Venezia 72-81
Parziali: 17-26, 29-46, 57-65; 72-81
MVP: Jeremy Chappell autore di 21 punti si carica sulle spalle l’attacco veneziano, finalmente una bella gara per lui da quando è arrivato
Giuseppe Pep Malaguti