La Openjobmetis Varese di Attilio Caja riceve alla Enerxenia Arena la Happy Casa Brindisi in quella che promette di essere una delle partite più divertenti della giornata visto il modo spumeggiante e veloce che le due squadre hanno adottato. Ecco le parole di coach Attilio Caja in vista della gara di domenica 27 alle 17.00
“Brindisi è una squadra che sta continuando nell’eccellente momento che dura dall’anno scorso, forte delle conferme dell’allenatore e di due giocatori decisivi come Adrian Banks e John Brown. Il primo è conosciuto molto bene qua a Varese, città nella quale è stato apprezzato per il suo modo di giocare che, ad esempio, lo ha portato ad essere nominato MVP nell’ultimo turno di Basketball Champions League; il secondo, invece, è un giocatore di grandissima energia, difficile da contenere, che già lo scorso anno si è reso protagonista di un eccellente campionato. Attorno a loro due girano giocatori di una fisicità importante come Martin e Stone che riescono ad essere pericolosi in campo aperto e nel gioco senza palla. Stone, inoltre, sta anche tirando molto bene da 3 punti. Per vincere a Milano devi essere una grande squadra; Brindisi è riuscita in questa impresa e, quindi, ha dimostrato di esserlo. Ecco perché per noi si prospetta una domenica difficile che dovremo affrontare giocando la nostra pallacanestro basata sulla difesa e sul gioco di squadra. Tutti devono essere coinvolti e prendersi le proprie responsabilità; dovremo darci una mano in difesa mentre in attacco dovremo farci trovare pronti nella nostra circolazione di palla. Inoltre, dovremo provare a reggere il confronto da un punto di vista fisico mettendo tanta energia, cosa che solitamente, soprattutto in casa davanti ai nostri tifosi, riusciamo a fare”.
Varese per adesso ha due vittorie e due sconfitte (ha già scontato il turno di riposso) mentre Brindisi ha quattro vittorie ed una sconfitta, quella subita alla prima giornata in casa con la Acqua San Bernardo Cantù.

Coach Federico Perego,Carpegna Prosciutto Pesaro
La Carpegna Prosciutto Pesaro cerca i primi due punti della sua stagione in casa alla Vitfrigo Arena ospitando alle 17.30 di domenica 27 ottobre, la lanciatissima Grissin Bon Reggio Emilia. I progressi nel gioco della formazione marchigiana alimentano legittime speranze nel club pesarese. Ecco cosa ha detto in sede di presentazione l’allenatore di Pesaro, Federico Perego:
“Abbiamo analizzato i problemi che si sono visti nella trasferta di Brindisi, a partire dagli errori difensivi. Serve maggiore intensità su questo aspetto ma possiamo migliorare anche in attacco. Stiamo progredendo, la squadra lavora e andiamo avanti fiduciosi. Dobbiamo provare a vincere tutte le partite, affrontiamo Reggio Emilia che è una squadra esperta e profonda e con giocatori che hanno tanta esperienza. Sarà un match tosto, non avremo Totè a disposizione e gli altri lunghi saranno chiamati a colmare la sua assenza. La Grissin Bon ha due playmaker molto esperti come Poeta e Mekel oltre a poter contare su Johnson – Odom e Vojvoda, ottimo tiratore. A loro si aggiungono anche Fontecchio e come lunghi ci sono Upshaw, molto atletico e un ‘5’ rollante come Owens senza dimenticare la grande presenza fisica di Pardon. In panchina c’è coach Buscaglia che ha raggiunto ottimi risultati nelle ultime stagioni. Abbiamo affrontato la Grissin Bon in diverse occasioni in preseason, ormai ci conosciamo bene.
Nelle prime due gare casalinghe molti tifosi sono venuti alla Vitrifrigo Arena, a dimostrazione della grande passione che caratterizza la piazza di Pesaro. I ragazzi hanno bisogno della spinta del nostro sesto uomo”.
Maurizio Buscaglia, allenatore della Grissin Bon ha invece illustrato così l’avvicinamento della sua squadra alla partita:
“Ci stiamo preparando tecnicamente e mentalmente ad una partita che sarà sicuramente dura, come logico che sia. Stiamo cercando come ogni domenica di far tesoro del match precedente: lavorare possesso dopo possesso, una cosa che ci sta dando la possibilità di vivere meglio i momenti di difficoltà, come avvenuto contro Pistoia. Questo ci servirà anche in trasferta, in un campo difficile contro un club che è abituato a combattere e che avrà grandi motivazioni.
Pesaro sta crescendo molto sotto tanti aspetti del gioco, ha un roster con grandi potenzialità. Servirà una partita molto attenta dal punto di vista difensivo, limitando le tante frecce che hanno al loro arco. Dovremo essere bravi a non concedere il ritmo e la capacità di aprire il campo sia in contropiede che a gioco schierato che i nostri avversari hanno nel dna. Mi fa piacere che questo sia un punto chiave del match, perchè è una cosa su cui stiamo lavorando tanto e su cui stiamo anche facendo miglioramenti, a cui dovremo dare seguito.
Le nostre antenne sono dritte, vogliamo continuare il percorso di crescita e di risultati positivi, seguendo lo sviluppo dei nostri obiettivi: in primis quello di giocare ogni gara, indipendentemente che sia in casa o fuori, imponendo il nostro gioco, facendo noi la partita e dettando noi l’aggressività”.