La prima sfida della 3° giornata va in scena a Mosca dove, nell’acceso derby tra CSKA e Khimki, a spuntarla sono i primi. Sin dal primo quarto la partita è sempre parsa nelle mani del CSKA. Da sottolineare la prestazione di Mike James da 28 punti e quella di Will Clyurn che chiude con 21 punti e 6 rimbalzi. A nulla servono i 25 punti di Shved e l’ottima prestazione di Booker (probabilmente il migliore in campo dei suoi), da 18 punti e 7 rimbalzi.
La sensazione per ora è di un CSKA in piena marcia, che macina gioco e vogliosa di inanellare una serie importante di vittorie. Ad onor del vero era difficile immaginare il contrario.
Lo stop del Khimki, per quanto detto sopra, forse era prevedibile. Rimane la delusione per non essere riusciti a restare quasi mai in partita e non aver quasi mai creato grattacapi.
Cska Moscow – Khimki Moscow 99-86
Parziali: 29-20; 25-24; 22-16; 23-26
Nella sfida tra Zalgiris e Real Madrid la partita è subito vivace con i padroni che provano a prendere la sfida in mano nelle prime battute. Il Real però non ci sta e nella terza frazione chiude avanti 60-57. Nell’ultima frazione viene fuori il talento di Leday (26 punti e 9 rimbalzi) che si carica la squadra sulle spalle e trascina i suoi ad una vittoria meritata.
Dopo le prime due vittorie arriva un brutto stop per il Real Madrid che fa i conti col fattore campo, sempre decisivo a questo livello.
Zalgiris Kaunas – Real Madrid 86-73
Parziali: 18-15; 20-19; 19-26; 29-13
Torna alla vittoria il Fenerbahce fra le mura amiche di Istanbul in una parita rimasta sul fil di lana fino all’ultimo. Nulla può il Baskonia contro Nando De Colo. Il francese dimostra una volta di più che fenomeno lui sia con una prestazione da 39 punti (15/21 dal campo). Gli spagnoli si affidano al solito Shields ed ad un ispirato Tornike Shengelia. Da segnalare per i baschi i 10 punti di Polonara in 15′ di gioco.
La classifica per il momento non ride a nessuna delle due squadre: i turchi, la cui ultima assenza alle FinalFour risale al 2014 e che partono sempre coi favori dei pronostici, si trovano con una sola vittoria in tre partite ed un inaspettato 16° posto.
Il Baskonia invece ha di che recriminare, pur avendo lo stesso score degli avversari odierni. Appare comunque una squadra solida e si conferma nel ruolo di outsider.
Parziali: 22-22; 17-14; 24-22; 24-22
A Tel Aviv va in scena lo psicodramma di giornata con la squadra di casa data per favorita che fa e disfa tutto da sola. Gli israeliani difatti conducono la gara per la quasi totalità dei primi 3 quarti senza grossi patemi. Nei primi minuti dell’ultima frazione tocca addirittura il +14, ma qui qualcosa si spegne. I ragazzi di coach Sfairopoulos infatti staccano la spina ed i serbi ne approfittano agguantando un tanto insperato quanto incredibile overtime. Sul Maccabi però non fanno in tempo ad aleggiare i fantasmi della terza sconfitta in volata su tre partite che un sonoro 17-2 rispedisce a casa la Stella Rossa.
Maccabi Tel Aviv – Stella Rossa Belgrado 84-69
Parziali: 24-13; 15-17; 16-17; 12-20: 17-2
Veramente poco da dire sull’ultima sfida. Il Bayern Monaco passeggia sulla carcassa di quella che fin qui era stata la squadra rivelazione. Lyon mai in partita ed una prestazione da dimenticare.
Per i tedeschi arriva la seconda vittoria in tre partite, ma settimana prossima arriva il Khimki, avversario decisamente rognoso ed affamato.
Coach Mitrovic dovrà essere bravo a ricompattare i suoi, la prossima partita sul difficile campo di Kaunas è una sfida molto complicata. Il compito, tutt’altro che scontato, sarà quello di ripartire dalle certezze trovate contro le due squadre di Atene e costruirvi sopra.
Bayern Monaco – Lyon Villeurbanne 104-63
Parziali: 30-13; 27-22; 26-16; 21-12