Roma, 28 settembre 2019 – Dopo il debutto in LBA negativo per entrambe, la Virtus Roma in quel di Bologna vs le V Nere e Brindisi invece capitolando quasi inaspettatamente in casa vs una sorprendente Cantù, le uniche due squadre più a sud del campionato LBA scenderanno domani al PalaEur di Roma, palla a due alle ore 17:30, per la 2^ giornata di campionato.
Banale dire che chi perde inizia a star male? Forse sì, le due squadre han comunque obiettivi differenti, la Virtus Roma cerca di disputare un campionato all’insegna della salvezza; Brindisi di consolidare la sua 5^ piazza dello scorso anno, una stagione esaltante macchiata solo dalla sconfitta nella finale di Coppa Italia vs Cremona, la stessa Cremona battuta domenica scorsa nella finale 3°-4° posto della Supercoppa di Bari.
Il debutto è molto atteso dai tifosi della Virtus Roma che, grazie anche alla bella iniziativa VIRTUS WITH US, in collaborazione con FIP Lazio, coinvolgerà già da domani società e famiglie del territorio romano e laziale intorno alla Virtus Roma. Per la prima partita casalinga nel ritorno in Serie A con Brindisi infatti, sono ben dieci le società che hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo circa 450 appassionati tra atleti e accompagnatori. Un ottimo inizio, sperando che possa sempre più migliorare anche da domenica prossima, 6 ottobre, in casa sempre vs la Vanoli Cremona per la 3^ di campionato.
Ci saranno poi finalmente in campo sia Jerome Dyson che Davon Jefferson anche se il tweet di Adrian Banks fa capire in modo netto quanto il trascinatore della Happy Casa Brindisi sia motivato domani a raccogliere la prima vittoria in LBA della stagione insieme ai suoi compagni di squadra…
“Uno schiaffone in pieno volto!”, lo ha definito Frank Vitucci il tracollo vs Cantù, quindi è palese che domani la sua Happy Casa Brindisi farà quanto di tutto sia nelle sue capacità per vincere. E sulla carta Brindisi è decisamente superiore alla Virtus Roma, specie sotto canestro dove i ragazzi di Piero Bucchi dovranno essere molto, ma molto attenti onde evitare la mattanza di Bologna.
E proprio Piero Bucchi, grande ex come John Brown ma a campi invertiti, ha tenuto a precisare quando segue:
«Cerchiamo di ripartire dalle cose positive viste a Bologna, anche se sappiamo bene che ogni gara è una storia a sé. Incontriamo un avversario che, nonostante la sconfitta nel primo turno, è sicuramente di alto livello: una squadra organizzata per affrontare anche la competizione europea che ha talento, buoni giocatori, con anche un ottimo pacchetto di italiani. Noi saremo per la prima volta davanti al nostro pubblico e puntiamo a fare una buona gara per iniziare al meglio la nostra stagione casalinga».
Noi di All-Around.net invece vogliamo inaugurare una nuova video-rubrica, condotta dal Direttore di All-Around.net, Fabrizio Noto, che si avvarrà dei suoi collaboratori più stretti di volta in volta, a presentare le sfide casalinghe (e forse anche quelle esterne?), in video. Spazio oggi a Gabriele Marini, storica firma del basket romano ed oggi anche collaboratore di All-Around.net oltre che essere redattore prezioso di Tuttobasketnet.
Buona visione e buon ascolto.
Redazione All-Around.net