Roma, 17 settembre 2019 – Siamo ormai a soli sette giorni dall’inizio del prossimo campionato LBA e fervono i preparativi per presentarsi al meglio al debutto. Proprio mercoledì 25 settembre sia la Dolomiti Energia Trentino che la Germani Basket Brescia debutteranno in casa rispettivamente vs la Pistoia le Aquile bianconere e vs la rinnovatissima Grissin Bon Reggio Emilia la squadra di coach Vincenzo Esposito.
E per prepararsi al meglio domani sera, mercoledì 18 settembre, ecco che Trento affronterà in casa i tedeschi della Telekom Baskets Bonn mentre la Leonessa se la vedrà, sempre in casa, vs l’Hapoel Holon, due sfide che daranno molto sul livello di affiatamento e lavoro con cui le due squadre hanno lavorato in questo mese e mezzo di preparazione.
In casa Dolomiti Energia Trentino ci sarà una serata alla grande, cioè con la presentazione della squadra ed appunto il match del I Trofeo “Gruppo Paterno” che nella serata di mercoledì – palla a due alle ore 20:00 – permetterà anche a tutti i tifosi aquilotti di prendere parte gratuitamente alla presentazione e all’ultima fatica prima di cominciare a fare sul serio con i match ufficiali di campionato e coppa, dopo il buono torneo “Città di Jesolo”.
A presentare gara e clima che si respirerà alla BLM Group Arena ci ha pensato la nuova guardia bianconera, James Blackmon, ex-Pesaro e vice Top scorer dello scorso campionato:
“Sono contento dei passi in avanti che abbiamo saputo fare di giorno in giorno e di partita in partita: il fatto che come squadra cresciamo e miglioriamo con questa velocità non è affatto scontato, credo che ognuno stia facendo al meglio la propria parte. A livello personale sento che mi sto inserendo al meglio nella squadra e con i compagni, per questo devo ringraziare lo staff tecnico e il resto della squadra. I margini di crescita però sono ancora tanti, soprattutto in difesa, ecco perché vogliamo sfruttare al massimo il match di domani sera e poi la settimana che ci porterà alla prima partita in casa contro Pistoia. Giocare partite come quella di domani e poi di mercoledì prossimo in casa credo ci possa dare qualcosa in più anche dal punto di vista delle motivazioni e dell’entusiasmo, perché vogliamo fare felici i nostri tifosi e cominciare con il piede giusto. E domani, mi raccomando, voglio tanto pubblico: mostreremo le nostre nuove maglie e sono stupende, ve lo dico io che di stile me ne intendo (aggiunge ridendo, ndr)”.
Profumo d’Europa anche nell’ultimo impegno della preseason della Germani Basket Brescia, che attende invece la squadra israeliana dell’Hapoel Holon nella gara valida per la IV Edizione del Trofeo Roberto Ferrari. Un appuntamento classico per chiudere l’estate della Leonessa, pronta a proiettarsi sulle prime gare ufficiali, lontane ormai poco più di una settimana.
Il Trofeo Lombardia è già alle spalle, come anche un precampionato vissuto tra alti e bassi. Un test importante, quello del PalaLeonessa A2A. Innanzitutto si tratta della prima gara che il quintetto bresciano disputa nel proprio impianto e davanti al proprio pubblico, che potrà intervenire forte anche dell’abbonamento alle gare di campionato ed EuroCup: il Trofeo Ferrari, infatti, è compreso nell’abbonamento e tutti coloro che hanno dato fiducia alla squadra acquistando l’abbonamento annuale potranno accedere gratuitamente semplicemente presentando la propria tessera, che potrà essere ritirata (per chi non lo avesse già fatto) direttamente ai botteghini del palasport.
Quella con l’Hapoel Holon, inoltre, è la prima gara che la Leonessa affronta quasi al completo: reduci dal Mondiale in Cina, Luca Vitali e Awudu Abass sono tornati ad allenarsi con la squadra e potranno dare il proprio contributo nel match con gli israeliani, utile per entrare negli schemi di coach Esposito, per testare l’affiatamento con i compagni di squadra e ritrovare il ritmo partita. Mancherà, invece, Bronson Koenig, vittima di un infortunio muscolare: i tempi per rivedere in campo la guardia statunitense sono ancora tutti da valutare.
Infine, la caratura dell’avversario è di tutto rispetto, a testimonianza dell’importanza assunta ormai dal Trofeo Ferrari, giunto alla sua IV Edizione, gustoso antipasto di quell’EuroCup che Brescia affronterà per la seconda stagione consecutiva, a partire dall’inizio del mese di ottobre.