Roma, 23 agosto 2019 – Si comincia a fare sul serio. Intendiamoci, sul serio nel senso che dopo le prima giornate di lavoro tendenzialmente in sala pesi e con poca palla, ora la palla batte incessantemente il proprio ritmo sul parquet. E così ecco che la Germani Basket Brescia abbia già svolto oggi la sua prima amichevole ufficiale, anche se la Virtus Roma ha proprio battuto tutte sul tempo, domenica scorsa ospitando Syracuse nel suo centro sportivo di riferimento come anche Pistoia.
Intanto si diceva di questo vernissage della Germani Basket Brescia di coach Vincenzo Esposito, una bella galoppata vs la Juvi Cremona a Manerbio (impegnata il prossimo anno nella LNP Serie B girone B), in cui il coach casertano ha iniziato ad osservare la reazione del roster dopo i primi giorni di lavoro senza però alcune, importanti defezioni come i tre Azzurri (Luca Vitali, Awudu Abass e Brian Sacchetti), impegnati nell’Italbasket più l’americano Koenig che dovrebbe essere in gruppo già da domani.
La Leonessa ha disputato quattro periodi di buona intensità, con il punteggio azzerato ogni 10′ di gioco ed ecco i parziali:
GERMANI BASKET BRESCIA-JUVI FERRARONI CREMONA: 25-11, 31-18, 26-19, 11-12
Germani Basket Brescia: Veronesi 4, Cain 7, Naoni 6, Laquintana 20, Lansdowne 23, Dalcò 2, Avare, Guariglia 4, Thioune, Horton 12, Moss 10, Italiano 5. All: Esposito
Juvi Ferraroni Cremona: Bona 6, Manini, Baba 10, Lazzari 1, Belloni 5, Vacchelli 3, Veronesi 18, Petrosino, Boccasavia, Esposito 6, Orlandelli 3, Milovanovikj, Valenti 8. All: Brotto
Arbitri: Begnis di Crema e Fusari di Pavia
Una partita dunque che è stata giocata senza guardare troppo il tabellone, ed i giocatori hanno applicato in campo quanto appreso nelle prime due settimane di lavoro, in un periodo in cui le gambe sono inevitabilmente pesanti e la testa lavora per apprendere concetti che per molti sono inediti.
Ma domani e nel fine settimana in generale ci saranno altre gare interessanti. Prima di tutto ci sarà l’amichevole tra l’Acqua S.Bernardo Cantù di coach Pancotto e la blasonata Virtus Bologna, match che servirà ai biancoblù non solo a trovare il ritmo partita ma anche a smorzare la lunga attesa per il ritorno in campo che manca dal 12 maggio scorso, giorno dell’ultima gara ufficiale, in casa della Dinamo Sassari, poi vice campione d’Italia.
La sfida tra Cantù e Virtus Bologna andrà in scena al “PalaMaloggia” di Chiavenna (SO), alle ore 18:00. Una partita che, per entrambe le tifoserie, significa comunque molto, sempre in campo due squadre che han fatto la storia della pallacanestro europea. Il risultato poi conterà ben poco, l’importante per Cantù sarà godersi questa bella amichevole estiva, iniziando a confrontarsi fin da subito con una delle formazioni più quotate della prossima Serie A.
Eppoi ci sarà anche l’atteso Vanoli Cremona vs Dolomiti Energia Trentino. Diciamo che sarà più uno scrimmage quello in programma domani sera con la palla a due alle ore 18:30 nel Palasport di Carisolo (TN), con ingresso libero. Di fronte due squadre che vogliono ritagliarsi un ruolo da protagonista nella stagione 2019-20 di Serie A ormai alle porte.
I bianconeri di coach Nicola Brienza a Carisolo potranno verificare sul campo e contro un’avversaria di rango lo stato di avanzamento dei progressi fisici e tecnici di un gruppo che in questi giorni ha lavorato ad altissima intensità ai suoi ordini e del preparatore Andrea Baldi e del resto dello staff bianconero. Ad assistere alla partita sarà presente anche Davide Pascolo, rientrato in Trentino dopo il periodo di lavoro individuale a Siena delle scorse settimane. C’è anche tanta curiosità nel vedere i primi possessi con Blackmon in campo, l’ex-bombardiere di Pesaro in forza a Trento.
Per la Vanoli Cremona invece anche la prima sgambata dopo tanto sudore e l’inaugurazione della nuova maglia, studiata dalla ERREA appositamente per lei in questo precampionato 2019-20. Grande entusiasmo ma anche grande curiosità nel vedere all’opera i nuovi come Nikola Akele, Topias Palmi, Niccolò De Vico, Darrell Williams, Jordan Mathews e Matt Tiby. Ovviamente non ci sarà coach Meo Sacchetti ma è prevista anche una nutrita rappresentanza di tifosi lombardi che non faranno mancare il loro sostegno ai giocatori cremonesi.
Da non dimenticare anche altre gare come quella che andrà in scena a Gressoney, il derby di Varese tra la Pallacanestro Varese e la storica Robur et Fides Varese, palla a due alle ore 17:00 ma che sarà uno scrimmage a porte chiuse.
Sempre sabato 24 a Pistoia il team di Michele Carrea invece se la vedrà contro il Piombino, LNP Serie B girone A mentre domenica 25 agosto ci sarà un interessantissimo match, a Castelnovo Monti (RE) tra la nuovissima Grissin Bon Reggio Emilia di coach Maurizio Buscaglia e la Pallacanestro Mantovana, Serie A2 girone Est.
Infine, sempre domenica 25 agosto a Roma ed al Centro Sportivo Tellene, la Virtus Roma riceverà il Basket Scafati con palla a due alle ore 18:30.