Se reazione ci si aspettava reazione c’è stata: l’Italia U16 Femminile ha battuto 70 a 49 la Finlandia nella seconda gara del Campionato europeo in corso a Skopje. Ed attenzione la Finlandia è considerata una nazione emergente a questo livello e nella prima gara aveva vinto con l’Ungheria – altra squadra da tenere d’occhio oggi e negli anni prossimi – 70 a 63. Ungheria che ha perso la seconda partita con la Russia solo 69 a 66…
Quindi bene anche perchè Vittoria Blasigh, protagonista assoluta della partita (24 punti in 24 minuti e 25 secondi di campo, con 2 su 2 da 2, 6 su 8 da 3, 2 su 2 ai liberi e 5 rimbalzi…), e compagne hanno messo subito la partita sulla strada azzurra, 2 ad 11 dopo 3 minuti e 49 secondi, 10 a 21 alla fine del primo tempo. Perchè abbiamo difeso molto bene e quindi abbiamo attaccato altrettanto bene trovando i nostri giochi con facilità e soprattutto con molte diverse giocatrici.
Il secondo tempo è stato quello del break decisivo: dopo il riavvicinamento fino al 19 a 24 del 5° minuto proprio la Blasigh con una tripla ha suonato la nuova carica per le nostre che si sono rimesse a giocare come si deve spinte dalle osservazioni e dagli incitamenti di coach Giovanni Lucchesi : “Tenere! (l’1vs1), Ordine!Prendere!(la palla a rimbalzo)”. Il finale di tempo ci ha permesso di dilatare il vantaggio fino al più 17 perchè Sara Ronchi ha segnato i suoi primi punti con due liberi ed una tripla, 20 a 37 dunque a metà gara. Talentuosa al massimo la giocatrice del Basket Femminile Biassono ma ha bisogno di trovare continuità e cattiveria agonistica in campo per diventare una dominatrice come può essere. Il tempo lavora per lei.
Talento e cattiveria sportiva che non mancano alla Blasigh che con l’aiuto della squadra ad inizio terzo quarto ci ha portato al più 20, 22 a 42. Su questo punteggio le nostre si sono rilassate non prima però di aver offerto una bellissima azione difensiva su rimessa delle finniche sulla quale la Allievi ha recuperato un pallone che ha depositato a canestro. Due triple consecutive delle nostre avversarie tra il 5° ed il 6° minuti hanno avviato il recupero della Finlandia che si è spinto fino al 31 a 44 prima che ancora Allievi e Ronchi con tre liberi (in due) rimettessero la barra del timone dritta e con la tripla di Zanardi in chiusura fissassero il punteggio sul 33 a 50 dopo 30 minuti.
Poi è stato Blasigh show perchè ad inizio quarto periodo siamo passati dal 33 a 50 al 34-58 in un attimo solo grazie ad 8 punti consecutivi della numero 10 italiana, classe 2004, 175 centimetri di concretezza e fiuto dei momenti importanti, in forza alla Libertas Sporting Basket School ASD di Udine. Anche qui arrivate sul più 30, 37 a 67 con Villa, a 3 minuti dal termine le ragazze italiane si sono sciolte pensando – con ragione a questo punto – di aver vinto ed hanno lasciato che la Finlandia si riavvicinasse nel punteggio.
L’ultima gara del girone, sabato 24 alle 21 con l’Ungheria.