Se la sconfitta con l’Olanda della prima giornata dei campionati Europei U20 Femminili a Klatoy nella Repubblica Ceca è stato un colpo difficile da mandar giù per come è maturata, quella con la Francia – squadra decisamente più forte dei Paesi Bassi e di noi – è difficilmente commentabile: 52 a 34 il punteggio finale.
E dati i meriti alla Francia – più forte, più tecnica, più atletica, ecc.ecc. – che pure non ha giocato una partita da rubare gli occhi, bisogna dire che le nostre ragazze hanno fatto peggio e lo dice lo score come scriverebbero quelli bravi perché 34 punti non sono nulla, nemmeno la base per un commento.
Anche se nei primi due quarti siamo stati pari alla Francia, 15-16 e 23-28 a metà gara. Il problema in campo è sembrato chiaro: la superiorità atletica delle esterne francesi rispetto alle nostre che ha impedito alle nostre piccole di portar palla nelle metà campo offensiva con la necessaria lucidità. Quindi Fassina, Madera – la miglior in campo – Trucco (rivedibile la sua gara) sono state innescate poco e male e quando hanno ricevuto palla sono state assalite dalle “avversarie” finendo per tirare spesso fuori equilibrio o fuori tempo.
Nel terzo quarto le nostre avversarie hanno fatto il break, 31 a 43 e poi nel quarto lo hanno consolidato. Quindi meglio fermarsi qui e rimandare tutto alla partita decisiva per il terzo posto nel girone, alla gara di lunedì 5 agosto con la Germania alle 13.30.