Pistoia, 31 luglio 2019 – Ci stiamo pian piano avvicinando ad i nastri di partenza della nuova stagione sportiva della Oriora Pistoia. Il primo appuntamento sarà l’ormai consueto allenamento a porte aperte in programma il prossimo 13 Agosto, da sempre molto seguito da almeno un migliaio di pistoiesi.
La nuova dirigenza si aspetterà sicuramente la solita affluenza od anche qualcosa di più visto l’ottimo lavoro dal punto di vista mediatico effettuato fino ad oggi, che ha portato alcuni giorni fa a “sfondare” il muro dei 1000 abbonati! Considerando la tragica stagione passata, si tratta di un traguardo che porta orgoglio e soddisfazione alla dirigenza pistoiese.
Le buone soddisfazioni sono arrivate anche dal mercato della Oriora, che ha piazzato di recente altri colpi pregiati sul mercato USA, in primis il gradito ritorno di Terran Pettaway, che ha però fatto storcere il naso ad una parte della piazza, perché almeno nella prima parte della stagione 2016/17 che Terran aveva disputato in biancorosso, fu protagonista di molti alti e bassi e soprattutto per le scelte scellerate al tiro.
Coach Michele Carrea e la dirigenza si auspicano comunque una sua maturazione, come visione di gioco di squadra e voglia di “sbucciarsi” le ginocchia in difesa. Sul talento non ci sono dubbi in quanto soprattutto dall’arco Terran è una garanzia con ottime percentuali attorno al 40%.
Comunque la squadra ormai è quasi definita, manca solo la guardia USA per completare un roster che, compatibilmente alle risorse economiche di Pistoia, risulta molto ben assortito rispetto allo scorso anno. Coach Carrea e Marco Sambugaro hanno puntato tanto alla ricerca di atleti con buon atletismo e tanta voglia di riscatto e di crescita, sperando di creare la giusta chimica che ha fatto sognare negli anni passati (ad esclusione di quello appena trascorso), i calorosi tifosi biancorossi.
I nomi sul taccuino del DS sono tanti, ma sicuramente sarà questione di pochi giorni prima di poter finalmente conoscere l’ultimo tassello della Oriora Pistoia, perché quest’anno il campionato inizierà prima per allungamento a 18 squadre (poi divenute 17 a causa della esclusione di Avellino).
Sarà molto importante iniziare gli allenamenti a ranghi completi perché ci sarà tanto da fare, la squadra ad eccezione del capitano Gianluca Della Rosa, è totalmente rinnovata, quindi ci sarà da sudare tantissimo in palestra prima di poter vedere giocare un buon basket di livello con gli ingranaggi ben oliati.
Ci sarà un piccolo cambiamento nel precampionato già annunciato dal Pistoia Basket. In data 9 settembre è stata programmata per le ore 20 una prestigiosa amichevole al Palacarrara con la Olimpia Milano, che anche quest’anno si presenterà ad i nastri di partenza come favorita al tricolore. Purtroppo questa aggiunta ha costretto la società alla rinuncia al prestigioso torneo “Lovari” di Lucca, in quanto troppo ravvicinato alla sfida con la stessa Milano.
Poco fa la Legabasket LBA ha diramato il calendario per la stagione 2019/20 che inizierà il prossimo 25/09/19; un inizio abbastanza difficile per la Oriora, che nella prima partita sarà impegnata in trasferta nell’insidioso campo di Trento, mentre nella successiva in casa sarà già derby dell’appennino contro la quotatissima Virtus Bologna, poi a seguire Treviso sempre in trasferta e Roma in casa.
Sicuramente non sarà una stagione semplice per Pistoia, il livello del campionato si è innalzato ulteriormente (un esempio l’arrivo di Teodosic a Bologna) e le retrocessioni quest’anno saranno 2. L’obiettivo dichiarato dalla società è di salvarsi cercando di non farlo proprio all’ultimo tuffo, ma con qualche giornata di anticipo. I pretenziosi tifosi pistoiesi sognano sempre qualcosa di più ma mai come quest’anno la salvezza si giocherà nelle partite casalinghe, dove sarà fondamentale l’apporto del pubblico chiamato ad essere il “sesto uomo” in campo più che mai! Al botteghino ad oggi la risposta del pubblico è stata ottima, ma sarà necessario incitare al massimo possibile questi ragazzi per poterli portare oltre i loro limiti, facendo sognare la calorosa Pistoia!
Stefano Iovino