Sassari, 24 luglio 2019 – Ecco l’ufficializzazione di un altro “tormentone” del Mercato 2019-20: Michele Vitali ufficiale alla Dinamo Sassari!
Guardia bolognese, classe ’91 di 196 cm e fratello di Luca, Michele Vitali arriva nell’Isola dopo la sola stagione passata in Liga ACB e specificatamente al Morabanc Andorra.
Nel club della piccola repubblica di lingua spagnola, Michele Vitali ha esordito anche in Eurocup, giocando altresì 54 partite di cui meno del 45% in quintetto (22 in startin’ five), chiudendo con una media di 7,9 punti a partita ma risultando spesso decisivo nell’arco della stagione.
Per chi non lo conoscesse a fondo, Michele Vitali a differenza del fratello Luca è una guardia fisica, grandissimo tiratore ma anche capace di leggere il gioco nonostante preferisca concludere a canestro più che passare la palla.
Michele Vitali ha comunque un buonissimo impatto anche spalle a canestro, in grado di difendere molto bene sia sull’anticipo che tenendo l’uno vs uno.
Insomma, Michele Vitali è un vero e proprio uomo squadra, pronto a mettersi al servizio del gruppo, con il tempo si è costruito un ruolo da protagonista anche a livello europeo fino a diventare uno dei punti cardine dell’Italbasket, conquistando il pass per i Mondiali in Cina.
Attualmente è infatti tra i 19 convocati per il training camp di Pinzolo ed è in corsa per un posto tra i dodici azzurri che disputeranno la FIBA World Cup 2019.
Per la Dinamo Sassari è un buonissimo acquisto che infoltisce la schiera degli italiani, caratteristica sulla quale conta molto il club sardo che vede Michele Vitali del resto non proprio un journey man del basket italiano!
Due sono le squadre che lo hanno lanciato nel grande basket, Virtus Bologna e Juvecaserta, dandogli l’opportunità di vivere le prime stagioni nella massima serie italiana.
Nel 2016 poi il passaggio decisivo a Brescia, in maglia Leonessa insieme al fratello Luca, e Michele Vitali trascina il club alla finale di Coppa Italia e alla semifinale scudetto nel 2017-18.
Le ottime prestazioni attirano l’attenzione del mercato estero, a luglio 2018 arriva la firma in uno dei più prestigiosi campionati europei: l’ACB spagnola.
Tra le file del MoraBanc Andorra fa il suo esordio in Eurocup, disputa 54 partite di cui 22 in quintetto, chiude con una media di 7,9 p.ti/gara, non moltissimi in verità ma è stato decisivo più volte nell’arco della stagione.