Ecco finalmente l’annuncio ufficiale, quello che da diversi giorni era presente come rumors ma che adesso è nero su bianco al 100: Riccardo “Ricky” Moraschini è un giocatore dell’Olimpia Milano e lo sarà per ben tre anni.
Per lui che proviene dal vivaio della Virtus Bologna dunque un rientro in grande stile in un club anzi, probabilmente “nel” club che oggi in Italia rappresenta la massima aspirazione forse tecnica ma sicuramente agonistica come è appunto Milano, senza poi neanche stare a discutere sul fatto che l’avvento di Ettore Messina alla guida abbia ancora più certificato questo aspetto.
Ricky Moraschini nasce a Cento, classe ’91 alto ben 194 cm. e nel 2007-08 ha debuttato in prima squadra nelle V Nere, restandoci sino al 2010-11, andando poi a Biella per rientrare alla Virtus Bologna sino al 2012-13 ma senza mai brillare nonostante il potenziale fisico-tecnico. L’anno successivo è alla Virtus Roma (semifinale scudetto), poi A2 a Mantova, poi a Trento e di nuovo a Mantova in A2.
L’anno scorso approda a Brindisi e disputa un campionato molto buono, finalista in Coppa Italia ed eliminato nei quarti di finale Scudetto dalla Dinamo Sassari. I suoi numeri? Nella stagione passata sono stati tutti carrer high statistici di fine anno: 33 partite disputate, quindi sempre in campo con Brindisi mettendo a segno 12,3 p.ti/gara, 2,8 assist e 3,3 rimbalzi per gara.
Inoltre Ricky Moraschini ha giocato nella Nazionale U16M, U18M ed U20M con la quale nel 2011 ha vinto l’argento europeo a Bilbao. Vanta anche 19 presenze con la Nazionale A ed ha vinto lo scudetto U17 nel 2008 e quello U19 nel 2010 sempre con la Virtus Bologna.
Ecco le prime parole in biancorosso di Riccardo Moraschini
“A Milano avrò la possibilità di giocare al più alto livello possibile in Europa e questo mi permetterà di migliorare ancora, anche in allenamento. Il mio ruolo sarà quello di seguire allenatore e compagni, aiutando la squadra a raggiungere i suoi obiettivi, facendo tutto quello che serve e poi si vedrà ma adesso questo è il mio scopo, difficile pensare ad altro: passo dopo passo!!”