L’Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita oggi a Bologna sotto la presidenza di Egidio Bianchi in vista della nuova stagione 2019-20 ha ratificato la permanenza alla stessa Lega dei seguenti club: Umana Reyer Venezia, Banco di Sardegna Sassari, A|X Armani Exchange Milano, Vanoli Cremona, Happy Casa Brindisi, Dolomiti Energia Trentino, Alma Trieste, Openjobmetis Varese, Acqua S. Bernardo Cantù, Virtus Segafredo Bologna, Germani Basket Brescia, Grissin Bon Reggio Emilia, VL Pesaro e OriOra Pistoia. L’Assemblea ha preso altresì atto della mancata presentazione da parte della società Sidigas Scandone Avellino della documentazione richiesta al fine della permanenza nella Lega.
E’ stata inoltre ratificata l’ammissione delle società neopromosse Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, Pallacanestro Virtus Roma e Universo Treviso Basket.
LBA comunica infine che il 30 giugno si è chiuso l’accordo con PosteMobile per la titolazione del campionato di Serie A. LBA ringrazia PosteMobile per la grande attenzione e collaborazione in queste tre stagioni di sponsorizzazione.
Questo qui sopra è il comunicato della Lega Basket di oggi venerdì 12 luglio. C’è altro da dire? No solo ricordare alcune cose.
Nel 2017 Lega A e Fip si erano accordate perchè la stagione prossima – 2019-20 fosse quella del campionato di serie A a 18 squadre. Poi ad aprile di quest’anno la marcia indietro, si torna a 16, come scrivemmo qui. Adesso, forse – a causa delle disgrazie della proprietà della SS Felice Scandone Avellino, si giocherà in 17.
Quello che colpisce ancora una volta è che non c’è mai un disegno, un progetto, un’idea, un pensiero, un qualcosa che venga deciso e portato avanti ma sono sempre gli eventi a decidere quello che accadrà nella pallacanestro italiana. Per carità accade spesso: un fatto straordinario cambia il corso della vita di molte persone. Ma qui succede sempre. Dando l’impressione che negli uffici della Lega A e della Fip a regnare siano caos, incertezza e mancanza di capacità progettuali.
Speriamo bene
Eduardo Lubrano