In un assolato mercoledì 10 luglio, arrivano alle ore 17:30 circa due notizie di Mercato importanti, che interessano due squadre del girone Ovest e che le rafforzano in maniera decisiva.
Iniziamo da Biella dove fa ritorno un Figliol Prodigo come Eric Lombardi. Ala fisicamente esplosiva classe ’93, Eric Lombardi è reduce da una bella stagione a Treviso in cui ha partecipato in maniera fattiva al ritorno in LBA del team della Marca, facendosi purtroppo male negli ottavi di finale vs Trapani e non tornando più a disposizione di coach Menetti. Il recupero dopo l’operazione sta procedendo nel migliore dei modi, dunque nel giro di pochi mesi Eric Lombardi sarà di nuovo sul parquet e al suo rientro indosserà nuovamente la casacca biellese. Per lui un contratto di uno più uno, che lo riporta a casa da quando è stato parte integrante del progetto biellese dal 2009 al 2015, un percorso che gli ha permesso di completare la crescita nel settore giovanile diventando successivamente un elemento della prima squadra con coach Fabio Corbani, un’ascesa che l’ha portato a vivere da protagonista il successo in Coppa Italia nel marzo 2014 vincendo il premio di miglior U22 della manifestazione. Poi Pistoia e dopo Treviso, adesso il ritorno a casa.
Ecco le sue parole da nuovo giocatore di Pallacanestro Biella:
“Sono contento di tornare a casa. Ho avuto modo di parlare con coach Galbiati, una persona che mi ha trasmesso grande energia e voglia di fare. Voglio vedere il pubblico carico e passionale, esattamente come me lo ricordo. Il mio recupero sta procedendo meglio del previsto, riesco già a essere autonomo nella mobilità. È inutile forzare i tempi, ma posso dire che sta andando tutto nel migliore dei modi”.
A Roma invece, sponda ovviamente biancoblu Eurobasket Roma, si è comunicato ufficialmente l’arrivo di Kenneth Viglianisi. Guardia classe ’92, lo scorso anno Kenneth Viglianisi ha giocato prima con il Mitteldeutscher Basketball Club in Germania per poi rientrare in Italia alla Bertram Tortona.
La crescita cestistica di Kenneth Viglianisi avviene nei settori giovanili della Viola Reggio Calabria prima e di Reggio Emilia dopo dove tra l’altro fa parte della prima squadra l’anno della promozione in Serie A dei reggiani (2011-12). Quel passaggio di categoria non è però l’unico in carriera: a Torino infatti Kenneth Viglianisi centra la promozione in Serie A2 nell’annata appena successiva, bissa il successo nella sua prima esperienza a Tortona e conquista la Serie A indossando nuovamente la canotta di Torino. Tre anni in Sicilia, sponda Trapani, dunque la Germania ed il ritorno a Tortona.
Soddisfazione espressa dal General Manager romano, Davide Bonora:
“Credo che Kenneth sarà il giocatore collante e che darà equilibrio al nostro quintetto. Riteniamo si sposi molto bene con Federico (Loschi, ndr) e Giovanni (Fattori, ndr), ai quali dovremo aggiungere un play ed un centro USA. Ci aspettiamo un contributo importante da parte sua in entrambe le fasi del gioco ma anche in termini di esperienza, per i giovani con i quali completeremo la squadra”.
Ecco invece le prime parole di Kenneth Viglianisi:
“Sono davvero felice di potermi unire all’Eurobasket Roma. Dopo aver parlato con coach Nunzi non ho avuto dubbi sul fatto che Roma fosse il posto giusto per continuare la mia crescita. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova stagione cercando di dare il mio contributo allo sviluppo di questo gruppo”.