Sarajevo (BIH), 8 luglio 2019 – E’ veramente Grande Italbasket Rosa ai FIBA EuroBasket Women’s 2019 U18F in corso a Sarajevo che dopo aver messo nettamente KO il Belgio sabato 6 luglio e ieri la Germania, oggi le ragazze di coach Roberto Riccardi liquidano la pratica Croazia per 80-60 con una prestazione in contro-tendenza rispetto alle due gare vs Belgio e Germania.
Infatti, mentre con le tricolori mittleuropee l’Italbasket Rosa U18F aveva sofferto sempre nel primo parziale per poi dominare nel secondo e terzo e chiudere in scioltezza, oggi le ragazze italiane han sempre condotto il match, dal primo all’ultimo minuto della gara. In un quadro comunque positivo e ricco di spunti interessanti, un piccolo neo è forse nei tanti errori al tiro, nonostante la buonissima quota di 80 punti finali e contro avversarie dalla taglia media più importante delle Azzurre. Ma questo deficit però viene compensato dall’ottima difesa dell’Italbasket Rosa U18F che quando monta o decide di pressare a tutto campo, specie quando si fa canestro partendo dalla linea di fondo avversaria, diventa l’arma in più che domina le avversarie, annebbiandogli gioco e spirito.
Ottime Giulia Natali che oltre ai 15 punti segnati, è stata capace di mettere assieme anche 8 palle recuperate, a conferma di quanto descritto prima. In doppia cifra anche Caterina Gilli (14), Ilaria Panzera (13) e Martina Spinelli (12), nonostante quest’ultima tenda ad attaccare bene il ferro ma spesso subendo il contatto con l’avversaria di turno
Martedì 9 luglio il torneo osserverà una giornata di riposo. L’Italbasket Rosa U18F tornerà in campo mercoledì 10 luglio alle 16:15 per gli ottavi di finale contro l’ultima classificata del gruppo B, la Bielorussia che ha perso tutte e tre le gare vs Serbia, Russia ed Ungheria, attestatasi prima a punteggio pieno come le Azzurre. Inutile dire che il pronostico parla azzurro ma è bene tenere ben salda la concentrazione.
Parziali: 23-18, 16-10, 15-15, 26-17