Roma, 6 luglio 2019 – In un sabato assolato d’inizio luglio il Dio Mercato registra tre acquisti per tre squadre che potranno effettivamente cambiare positivamente il volto delle stesse, sperando che il rendimento dei tre giocatori sia pari alle loro recenti prestazioni.
Iniziamo dalla Zeus Energy Group Rieti che ha ingaggiato stamane ufficialmente per due stagioni uno dei pezzi pregiati del Mercato, trattasi di Dario Zucca. Reduce da una stagione esaltante nelle fila del Bergamo Basket, qualificatasi contro ogni pronostico alle Final Eight di Coppa Italia LNP dopo aver conseguito il primo posto nel girone d’andata del girone Ovest ed eliminata alle semifinali Playoff cedendo solo alla lanciatissima Orlandina, Dario Zucca, classe ’96, approda dunque a Rieti forte dei suoi 201 cm scegliendo la squadra laziale che punta in alto dopo la bella stagione passata. Prodotto del vivaio della Reyer Venezia, la sua prima esperienza nei senior è a Valsesia in Serie B nell’anno 2015-16 mettendo insieme 8,6 p.ti/gara e 5,1 rimbalzi in 19′ di gioco. La stagione successiva viene chiamato in A2 da Chieti allenata da coach Cedro Galli e dopo l’approdo alla XL Extralight Montegranaro con cui chiude a quasi 4 p.ti/gara. Ma è appunto lo scorso anno che sale il suo rendimento a Bergamo, con quasi il 40% dalla lunga: ecco perchè Dario Zucca era considerato un pezzo pregiato del Mercato 2019-20 della Serie A2.
Dunque dopo gli arrivi di Andrea Pastore e Francesco Stefanelli, un altro tassello per una squadra che si pone come una delle favorite per il prossimo girone Ovest. Ecco comunque le sue prime dichiarazioni da amarantoceleste:
“Sono molto soddisfatto per l’ingaggio in amarantoceleste e non vedo l’ora di potermi confrontare con questa nuova sfida. Sicuramente giocare con un tifo come quello reatino sarà difficile ma anche motivante per affrontare la nuova stagione. Spero di poter incontrare il prima possibile coach Rossi e tutto lo staff. Inoltre, da avversario non ho mai avuto modo di visitare e conoscere la città, quindi spero di colmare tale lacuna al più presto”.
Il secondo grande movimento di Mercato arriva dalla Ge.Vi. Napoli Basket che oggi ha comunicato di aver ingaggiato Daniele Sandri per la stagione 2019-20. Vincitore del campionato di girone Ovest con la maglia della Virtus Roma, l’ala di 197 cm è il quarto tassello della campagna acquisti del club azzurro, dopo gli annunci di Sherrod, Roderick e Spizzichini. Beh, niente male si potrebbe dire! Nella scorsa estate un altro ritorno alla Virtus Roma con cui centra la promozione in Serie A contribuendo con i suoi 8 p.ti/gara oltre 3 rimbalzi e 2 assist per gara. Ma la caratteristica base che ha migliorato Daniele Sandri in questi anni è la parte difensiva, fattore importante per la sua crescita, al punto tale da risultare decisivo quando in stagione la Virtus Roma ne ha accusato l’assenza nel mese di febbraio.
Milanese classe ’90, Daniele Sandri cresce nelle giovanili della Benetton Treviso, conquistando lo Scudetto U19M nel 2007, quando già partecipa anche alle vittoriose Final Eight di Coppa Italia con la prima squadra trevigiana nel 2009. Nel 2010 si trasferisce in prestito a Castelletto Ticino. Dopo un altro anno a Treviso, nel 2012 passa a Torino, dove rimane per due stagioni. In gialloblù raggiunge subito la promozione in LegaDue Gold e sfiora la finale playoff anche nel 2014, fermandosi in semifinale contro Trento. Nella stagione 2014-15 firma con la Virtus Roma, disputando 29 incontri in campionato e 14 in Eurocup. Nel 2015-16 è a Casalpusterlengo dove in 28 gare segna 8,5 p.ti/gara e cattura 4,5 rimbalzi in circa 28’ di impiego. Successivamente il primo ritorno a Roma nel 2016-17 quando nella squadra che si classifica quinta raggiungendo i playoff Sandri porta 10,5 punti, 5,1 rimbalzi e 3,2 assist, per poi unirsi a Siena nella stagione 2017-18 dove chiude a 10,6 punti, 3,6 rimbalzi e 2,7 assist.
Infine, ecco l’arrivo a Derthona di Matteo Martini, guardia-ala classe ’92 che ha iniziato la stagione 2018-19 in Serie A con la maglia di Pistoia, prima del trasferimento a Latina, in A2, dove ha concluso l’annata. Matteo Martini è un giocatore reduce da una crescita tangibile, confermatisi in Serie A2 a Legnano. Nativo di Livorno, classe ’92, Matteo Martini muove i primi passi nel settore giovanile della Don Bosco Livorno, squadra con cui gioca in Divisione Nazionale B nella stagione 2011-12. Inizia l’anno successivo con la stessa casacca prima del trasferimento in Serie C a Orzinuovi, dove conquista la promozione in Serie B. Il giocatore disputa anche l’annata successiva con la maglia della squadra lombarda. Poi comincia la stagione 2014-15 a Monsummano, in Serie B, prima di fare ritorno a Orzinuovi, dove conclude l’annata. Nel 2015-16 Matteo Martini approda in Serie A2 firmando a Legnano, squadra in cui resta per tre stagioni consecutive: nel primo anno segna 7,5 p.ti/gara mentre nel successivo recita un ruolo importante in una formazione che conclude al terzo posto – alle spalle di Biella e Tortona – la stagione regolare. Nei playoff i lombardi si arrendono per 3-1 a Roseto negli ottavi di finale playoff. Nel 2017-18 Matteo Martini è nuovamente tra i protagonisti dell’annata dei Knights, che terminano la regular season al terzo posto nel Girone Ovest, alle spalle di Casale Monferrato e Scafati. Ai playoff la corsa dei lombardi si ferma agli ottavi di finale, in seguito alla sconfitta 3-0 per mano di Verona. A Legnano Matteo Martini disputa complessivamente 83 partite, segnando 11 p.ti/gara. Lo scorso anno debutta in Serie A con la maglia di Pistoia, con cui totalizza venti presenze; Matteo conclude l’annata facendo ritorno in A2 a Latina, raggiungendo i playoff terminati con l’eliminazione per 3-2 per mano di Montegranaro agli ottavi di finale. Infine nel 2017 ha preso parte al raduno, svolto a Cremona, della Nazionale italiana allenata da coach Meo Sacchetti. Ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.
Redazione All-Around.net