Roma, 5 luglio 2019 – Lenta lenta, piano piano, la nuova Eurobasket Roma (orfana del brand Leonis?), mette insieme le caselle che occuperanno il roster per la Serie A2 girone Ovest 2019-20. E’ infatti di oggi la notizia della conferma sino al 2021 per Federico Loschi, ala piccola nativo di Treviso, classe ’90 e che nella scorsa stagione ha griffato la sua prima stagione in biancoblu con 12,1 p.ti/gara.
Quindi, dopo la conferma di coach Luciano Nunzi, Eugenio Fanti, l’arrivo di Giovanni Fattori ecco il terzo tassello di una squadra che avrà in Federico Loschi indubbiamente un punto fermo, capace anche di mettere dentro ben 34 p.ti nel match del girone di ritorno in casa vs la Novipiù Casale Monferrato. Non dimentichiamoci poi la sua stagione 2017-18, in cui Federico Loschi era parte del roster dell’Alma Trieste vincente dei Playoff 2018 e promossa in LBA, quindi stiamo parlando di un giocatore abituato a vincere o che quantomeno sa come si fa.
Molto positivo il pensiero di coach Luciano Nunzi sulla conferma di Federico Loschi all’Eurobasket:
“Nel momento in cui c’era da ripartire, non ho avuto alcun dubbio sul fatto che Federico Loschi fosse l’uomo con cui farlo. Nella passata stagione ho apprezzato enormemente il suo atteggiamento, la sua totale disponibilità in un momento assolutamente non semplice delle stagione, il suo mettere sempre la squadra prima dell’io. Sarà uno dei nostri giocatori cardine, attorno al quale ruoterà il nostro sistema”.
Piene di soddisfazioni anche le parole del diretto interessato:
“Sono contento, perché restare a Roma era quello che volevo. Mi sono trovato bene con la società e con la città. Devo ammettere, poi, che la conferma di Luciano come allenatore è stata importante in questa mia scelta perché sin da quando è arrivato, a metà dello scorso anno, mi ha fatto sentire la fiducia, di essere al centro del progetto e di voler ripartire da me. La passata stagione non è andata come volevamo; ecco perché dovremo lavorare bene e metterci nei binari giusti sin dall’inizio della prossima con una squadra, quella che sta nascendo, che sono certo sarà in grado di uscire anche dalle eventuali situazioni di difficoltà”.