Riga (LET), 30 giugno 2019 – Una un weekend ed una domenica all’insegna del 3×3 Azzurro con luci ed ombre. Purtroppo per l’Italbasket 3×3 maschile guidato da coach Luciano Nunzi nessun campionato europeo di Debrecen. Nonostante si sia chiusi da terzi la seduta di sabato, gli Azzurri non riescono nella qualificazione in Ungheria. C’è forte rammarico per aver perso nettamente vs la Lettonia per 22-11 e dopo vs la Polonia per 21-14.
Coach Luciano Nunzi commenta in questo modo la debacle:
“La Lettonia è sicuramente una squadra di un’altro livello, contro la Polonia, squadra consolidata ed esperta, abbiamo giocato alla pari fino a due minuti dalla fine e poi abbiamo fatto gli errori che ci sono costati la qualificazione. Ho visto, però, una crescita tangibile della squadra nell’arco del Torneo. Giocare per tutti e dieci i minuti di gara ad alta intensità è l’obiettivo su cui lavorare in futuro senza buttare quanto di positivo ci viene da questa esperienza. In modo da ripartire da qui.”
Bene, molto bene invece le Azzurre della Nazionale 3×3 Open che si qualificano da imbattute alla Fase Finale della FIBA 3×3 Europe Cup di Debrecen in Ungheria il campionato europeo. Calendario dal 28 agosto al 2 settembre.
Raelin D’Alie, Marcella Filippi, Giulia Rulli e Giulia Ciavarella, guidate come sempre da Angela Adamoli, hanno battuto nelle due giornate di gare oggi Polonia (16-12) e Svizzera (18-14), ieri Grecia (20-7) ed infine Israele (21-12). Un cammino assolutamente netto, con gare molto ben eseguite con la massima concentrazione e non dando mai la sensazione di subire le squadre avversarie. Forse qualche patema vs la Polonia nel primo match di oggi, ma poi vs la Svizzera la maggiore qualità di gioco delle Azzurre ha fatto la differenza.
Ecco le parole di Angela Adamoli:
“Qualificarsi per Debrecen significa essere fra le prime dodici squadre d’Europa e lì potremo scalare la classifica, questo ha detto il campo. Dopo la delusione di una settimana fa al Campionato del Mondo, posso dire che abbiamo ritrovato la certezza e la consapevolezza delle nostre qualità e abbiamo recuperato, soprattutto psicologicamente, nel migliore dei modi, perché nel 3×3 nulla è scontato. Sono orgogliosa delle ragazze e dello staff per come abbiamo perseguito questo risultato.”
Le partite di oggi
Nazionale maschile
Pool di Qualificazione
Polonia-Italia 21-14
Italia: Landi 6, Masciadri 4, Laquintana 3, Parrillo 1. All. Nunzi
Lettonia-Italia 22-11
Italia: Landi, Masciadri 7, Laquintana 1, Parrillo 3. All. Nunzi
Girone C
Italia-Israele 16-19
Italia: Landi 8, Masciadri 3, Parrillo 2, Laquintana 2. All. Nunzi
Nazionale femminile
Pool di Qualificazione
Italia-Svizzera 18-14
Italia: Rulli 9, D’Alie 6, Filippi 2, Ciavarella 1. All. Adamoli
Italia-Polonia 16-12
Italia: Rulli 3, D’Alie 5, Filippi 5, Ciavarella 3. All. Adamoli