Brescia, 24 giugno 2019 – Un profilo che porta con se esperienza, punti ed atletismo vicino a canestro. Questo è il profilo di Kenneth “Ken” Horton, ufficializzato da pochi minuti dalla Germani Basket Brescia per il prossimo anno di LBA 2019-20. Fisico possente ma agile, Ken Horton è un 201 cm, classe ’89 e si potrebbe definire un girovago del basket mondiale, avendo indossato diverse casacche da quando ha deciso di approdare in Europa, anno del Signore 2012.
Ken Horton si è formato cestisticamente alla Central Connecticut State University, dove ha giocato dal 2007 al 2012. Si rende eleggibile per l’NBA Draft del 2012 dove però non viene messo in lista. Quindi Ken Horton decide di partire per l’Europa, destinazione Francia e, nello specifico a Boulonnais per poi chiudere la stagione all’Apollon Limassol a Cipro. Subito dopo accetta le avances degli Huracanes de Tampico in Messico per restarvi sino al 2013. Ma è nel 2014 che Ken Horton ha la sua prima svolta in carriera, accettando la proposta dei finlandesi del Kataja Basket Club, con la quale maglia conquista il successo nel campionato finlandese. Le sue prestazioni attirano la BBL ed eccolo in Germania: dal 2015 al 2017 Ken Horton indossa le maglia del Medi Bayreuth prima e del Telekom Bonn dopo. Proprio a Bonn da il suo meglio, raggiungendo le semifinali della FIBA Europe Cup mettendo a referto 14,7 p.ti/gara e 6 rimbalzi ma perdendo contro i francesi di Nanterre,
Nell’estate del 2017 Ken Horton viene richiamato in Francia, dal Pau-Lacq-Orthez in Pro A francese, con cui disputa 33 partite e mette a referto 12,2 punti e 5,2 rimbalzi di media a partita. Infine, senza mai fermarsi più di tanto nei posti dove gioca (dettaglio per certi versi non rassicurante…), nell’estate del 2018 si trasferisce in Kazakistan al BK Astana, con cui vince il campionato nazionale – secondo titolo nazionale dopo quello finlandese – e raggiunge anche i quarti di finale della VTB League, sconfitto senza però appello (3-0) dal Khimki di Alexey Shved.
Dunque un giocatore solido, buon tiratore ma anche buono a rimbalzo e sotto questo punto di vista la Germani Basket Brescia con Ken Horton, sommando Andrea Zerini, Tyler Cain e Brian Sacchetti, ha adesso un buon roster per poter vivere una stagione interessante. Ecco le parole di coach Vincenzo Esposito a riguardo:
“Stavamo cercando un profilo di giocatore che avesse caratteristiche atletiche e tecniche che potessero incastrarsi bene con i componenti del nostro reparto lunghi. Ken Horton è per noi questo tipo di giocatore. Ha una buona mano, sia dalla media che dalla lunga distanza, e un’ottima predisposizione a rimbalzo. Ama giocare a tutto campo e predilige ritmi abbastanza sostenuti. L’altra cosa che ci ha fatto propendere per il suo acquisto è che si tratta di un giocatore esperto ma non usurato fisicamente. Ha giocato in vari campionati, vanta una grande esperienza ed è un’ottima persona. Tutto ciò dovrebbe facilitare il suo inserimento all’interno di un gruppo ben rodato, i cui componenti hanno già disputato campionati italiani ed europei”.
Quindi un giocatore dal profilo personale molto positivo. Ecco le prime parole di Ken Horton da giocatore in forza alla Leonessa:
“Sono molto contento di raggiungere un grande club come Brescia in un grande Paese come l’Italia. La mia famiglia e io siamo molto entusiasti per il viaggio che stiamo per compiere e pronti a sperimentare una nuova cultura. Ho già ricevuto grandi sensazioni da parte dei tifosi bresciani, è una bella emozione. Voglio che i nostri fans sappiano che lavorerò duro per assicurarmi che si divertano e che possano farlo per tutta la stagione! Andiamo Brescia!”
Redazione All-Around.net – Ufficio stampa Basket Brescia Leonessa