Kortrijk (BEL), 20 giugno 2019 – Ultimo doppio-test per l’Italbasket Rosa prima del FIBA EuroBasket Women 2019 che partirà tra esattamente sette giorni (27 giugno-7 luglio), in terra belga contro le padrone di casa del Belgio, in campo alle ore 20:30, settimo match ufficiale di preparazione con replica sabato 22 giugno ma a Wevelgem, con palla a due alle ore 17:00.
Un doppio test molto importante questo vs il Belgio, nuova potenza continentale, perchè l’Italbasket Rosa deve trovare adesso quello che sarà il ritmo gara, fondato sulla nuova filosofia di coach Marco Crespi aumentando cioè il numero di possessi e con un assetto difensivo più accentuato, specialmente sulle guardie.
Per la cronaca l’Italbasket Rosa affronta il Belgio a distanza di soli 13 giorni dalla partita di Saragozza, dove l’Italia si impose 60-49 (Penna e Cinili 14 punti).
Rispetto alla sfida di Saragozza, saranno tante le novità in campo. Cecilia Zandalasini ha smaltito i postumi della distorsione alla caviglia sinistra ed è tornata a lavorare col gruppo, coach Mestdagh ritrova invece sua figlia Kim oltre a Emma Meesseman anche il Belgio, a differenza dell’Italbasket Rosa, ha già scelto le 12 giocatrici dell’Europeo.
Italia e Belgio si sono affrontate complessivamente 36 volte, 29-7 il bilancio in favore delle Azzurre.
Così ha voluto anticipare coach Marco Crespi queste due ultime, delicate sfide:
“Ultime due partite prima dell’Europeo. Primo obiettivo, prendere fiducia dalla possibilità di mettere più energia al nostro gioco nelle due metà campo. Poi sentire che una competizione Bella si avvicina”.
https://www.facebook.com/FIPufficiale/videos/907760162910654/
La squadra si è allenata la mattina all’Acqua Acetosa e nel primo pomeriggio è volata a Bruxelles: 14 le Azzurre partite per il Belgio, al ritorno dal doppio confronto con le “Belgian Cats” Marco Crespi sceglierà le 12 che da giovedì prossimo giocheranno il Campionato Europeo.