Treviso, 30 maggio 2019 – Ci siamo, finalmente dopo otto giorni di lavoro pieno ed intenso alla Ghirada, ecco giunto il momento di scendere in campo per l’Italbasket Rosa di Marco Crespi. Sarà la prima gara ufficiale che avvicina al cammino in direzione EuroBasket Women 2019, con debutto previsto il 27 giugno vs la Turchia.
La prima uscita è prevista domani, venerdì 31 maggio al PalaCrisafulli di Pordenone contro l’Ucraina, altra squadra che prenderà parte alla manifestazione continentale. La palla a due è prevista alle ore 20:00 con ingresso gratuito ma con la possibilità di seguire il match in diretta dalla pagina Facebook ItalBasket e per il Friuli Venezia Giulia invece sul canale BH TV, ch.113 DDT.
Ci sarà anche un seguito, sabato 1 giugno sempre con l’Ucraina ma questa volta l’Italbasket Rosa scenderà in campo a Ponzano Veneto con palla a due alle ore 17:00.
Ovviamente non ci sono enormi aspettative per questo doppio incontro visti i carichi di lavoro svolti in questi primi otto giorno di raduno. Le buone notizie sono date dal fatto che tutte le Azzurre dell’Italbasket Rosa sono a disposizione dello staff tecnico Azzurro con l’eccezione della sola Kathrin Ress, che sta svolgendo un percorso di fisioterapia. Per domattina, dopo la seduta di tiro, coach Marco Crespi farà la scelta delle 12 che scenderanno in campo al PalaCrisafulli.
Dopo questo doppio impegno contro l’Ucraina, l’Italbasket Rosa avrà impegni sempre più impegnativi. Il 9 ed il 10 giugno l’Italbasket Rosa giocherà il torneo di Saragozza contro Spagna, Russia e Belgio: proprio il Belgio sarà l’avversario nel primo match, battendolo si giocherebbe il giorno dopo vs la vincente di Spagna-Russia, la perdente della sfida nel caso di sconfitta. Il raduno dell’Italbasket Rosa proseguirà poi a Broni (Pavia), dove il 14 giugno l’Italbasket Rosa sfiderà la Bielorussia con palla a due alle ore 20:00. Il giorno dopo, il 15 giugno, stessa avversaria ma location diversa, ovvero il PalaCiti di Parma (ore 17:00).
Ecco infine le parole di coach Marco Crespi, Head Coach della Nazionale Femminile, a commentare questo debutto: “Prima partita, non prima amichevole del nostro avvicinamento all’Europeo. Abbiamo lavorato con energia fisica e mentale, la partita e la sua esigenza, il nostro obiettivo”.