Sassari, 20 maggio 2019 – In una #Gara2 dei Playoffs 2019 di LBA dalla rara bellezza tecnica ed agonistica, il Banco di Sardegna Sassari batte per 106-97 una mai doma Happy Casa Brindisi ed ora conduce la Serie per 2-0 prima di recarsi al PalaPentassuglia per #Gara3, match che potrebbe consegnargli il passi per la semifinale Scudetto, traguardo che nell’Isola non si raggiunge dall’anno dello storico triplete 2014-2015.
Una gara bella, avvincente, in cui gli attacchi hanno quasi sempre prevalso sulle difese ma che ha confermato che queste due squadre sono state un pò sfortunate ad incontrarsi ora in questi quarti di Finale nei Playoff 2019 perchè il loro gioco, la loro energia, la loro voglia di divertirsi senza mai fermarsi avrebbe meritato almeno una semifinale. Una Serie però che potrebbe ancora riservare qualche sorpresa, oltre che ancora una succosissima #Gara3, perchè l’Happy Casa Brindisi di Frank Vitucci, nonostante la sua atavica inferiorità fisica sotto le plance (50-24 a favore di Sassari…), non si è mai intimorita, ha sempre ribattuto colpo su colpo mettendo addosso i brividi ai tifosi sardi e dimostrando di meritare ampiamente questa post-season.
Capitan Adrian Banks offre una prova da 27 punti per l’Happy Casa Brindisi, supportato da Ricky Moraschini (19 punti) e John Brown (17 punti con 6/8 al tiro), ma è la panchina sassarese a fare la differenza con 45 punti a segno (12 quelli della Happy Casa Brindisi).
Cosa dire infine della vittoriosa, per l’11^ volta in Italia in campionato, Dinamo Sassari? Potente, agile e sempre abbastanza lucida nel colpire Brindisi nei suoi punti deboli. Ok, forse non proprio attentissima in difesa ma in grado, attraverso l’impostazione di coach Gianmarco Pozzecco, di mettere a posto le cose per come dovessero andare per vincere una #Gara2 che altrimenti non si sarebbe vinta. E se Tyus McGee al momento è fermo ai box, ecco una prova di Stefano Gentile autorevole, bravo non tanto per i punti messi a segno (14 p.ti, tutti di peso), quanto per la capacità di lettura specialmente nel quarto periodo, in cui la Dinamo Sassari la legittimato la prepotenza del vantaggio.
Ma non vanno dimenticati, Stefano Gentile compreso, i 7 uomini in doppia cifra dell’attacco al fulmicotone di questa Sassari: Marco Spissu 16; Jamie Smith 10; Dyshawn Pierre 15; Rashawn Thomas 17; Achille Polonara 15; Jack Cooley 10 ed appunto Stefano Gentile con 14, e vogliamo dire di Justin Carter con 9?
Il match si decide, dopo una serie interminabile di canestri da una parte e dall’altra lungo tutti i 30′ di gioco precedenti, nell’ultima frazione in cui Jeremy Chappell e John Brown per Brindisi accorciano le distanze dal 74-70, botta e risposta dall’arco fra Adrian Banks e Marco Spissu per il riportare i sassaresi in vantaggio ma tocca proprio a Stefano Gentile, concreto e lucido, a tenere accesa la sfida punto a punto. Il punto esclamativo veroper il match alla fine ce lo mette Dyshawn Pierre con due bombe di fila per il 96-87 a 3’27” dalla fine. Brindisi non molla, sono ancora Adrian Banks e Ricky Moraschini a condurre i pugliesi, ma ancora Stefano Gentile firma la bomba dei 100 punti ed i sardi inchiodano Brindisi a 95 punti: termina 106-97 ma, statene certi, al PalaPentassuglia ci sarà ancora da divertirsi!
Sala stampa
Frank Vitucci
“Chiaramente abbiamo combattuto duramente come leoni fino a quando abbiamo resistito, l’ultimo quarto Sassari è stata quasi perfetta da tre, non ho tantissimo da rimproverare ai miei perché se non siamo arrivati al meglio nei momento cruciali non è certo colpa loro. Abbiamo molta voglia di vincere la prossima partita in casa, fino all’ultimo secondo giocheremo al massimo delle nostre possibilità”.
Gianmarco Pozzecco
“Ormai le mie dichiarazioni le leggo e mi sembra di essere ritardato. Tutti gli allenatori fanno un commento tecnico tattico sulla partita, sono qua per la diciottesima volta a ringraziare i ragazzi, non ho altro da aggiungere. Sono grato per quello che stanno dando ad un’isola intera. Anche oggi sono andati oltre i propri limiti. L’unica cosa che posso aggiungere è che abbiamo di fronte una squadra come Brindisi tostissima che non molla mai e gioca con grande intensità”.
Stefano Gentile
“E’ stata una partita tirata, i loro aggiustamenti ci hanno messo in difficoltà, sarà una battaglia a Brindisi così come oggi, nessuno ai playoff ti regala niente. Siamo stati bravi a rimanere uniti nei momenti difficili, siamo stati lì con la testa e abbiamo fatto le cose giuste al momento giusto”.
Banco di Sardegna Sassari – Happy Casa Brindisi 106-97
Parziali: 25-26; 24-21; 25-23; 32-27
Progressione: 25-26; 49-47; 74-70; 106-97
Serie 2-0 Dinamo Sassari
Redazione All-Around.net