Castellanza (VA), 19 maggio 2019 – Quello che non ti aspetti a volte accade nel basket e ieri sera, al PalaBorsani di Castellanza, tana storica dei Knights dell’Axpo Legnano in #Gara4 della Finale Playout 2019 della Serie A2 LNP, l’inaspettato si è verificato ancora.
Infatti la Bakery Piacenza si riprende il fattore campo battendo a domicilio i Knights dell’Axpo Legnano per 72-74, fattore campo che, sinceramente viste le prime 4 gare di questa finale, non vale poi così tanto ma allunga la serie all’ultima decisiva #Gara5, che si giocherà mercoledì 22 maggio alle 20:30 al Palanguissola della cittadina emiliana.
Il tiro vincente di Keith Appling della Bakery Piacenza allo scadere
Un’occasione sprecata quindi per l’Axpo Legnano che però ha tutte le carte in regola per giocarsi questa ultima gara che decreterà, senza più appelli, chi rimarrà in A2 e chi retrocederà in serie B. Ma dimenticare questa #Gara4 sarà difficile perchè di fatto, dopo un terzo parziale da 24-9 in proprio favore, sembrava fatta per i Knights che erano partiti male ed andati in svantaggio al secondo suono della sirena sul 36-41.
Nel terzo periodo la Bakery Piacenza manteneva il comando fino alla tripla di Anthony Raffa del 48-46 e da lì l’Axpo Legnano ingranava progressivamente le marce alte che la portano per la prima volta al vantaggio in doppia cifra sul 60-50, con il quale si chiuderà anche il punteggio al 30’.
Nel quarto ed ultimo periodo l’Axpo Legnano arrivava subito a +14 con Michele Serpilli e Charles Thomas, ma alza troppo presto le mani dal manubrio, errore gravissimo. Infatti Marques Green e Keith Appling trascinano la Bakery Piacenza fino al meritato pareggio sul 70-70, visto il calo netto in attacco dei Knights. Keith Appling segnava i liberi del +2 piacentino, annullato dall’appoggio di Charles Thomas ma sull’ultimo possesso, era ancora Keith Appling a trovare la magia che fermava il tabellone sul 72-74.
Sala stampa
Alberto Mazzetti
Axpo Legnano – Bakery Piacenza 72-74
Parziali: 21-20; 15-21; 24-9; 12-24