Castellanza (VA), 18 maggio 2019 – C’è veramente poco da dire quando, in una gara così delicata come una #Gara3 di Playout, una delle due squadre disputa una partita dai contorni quasi perfetti. E’ quando accaduto ieri sera, al PalaBorsani di Castellanza a favore dei padroni di casa, i Knights dell’Axpo Legnano che han battuto la Bakery Piacenza per 92-75, portandosi dunque in vantaggio nella Serie Playout 2019 di Serie A2 per 2-1 e che domenica 19 maggio dalle ore 20:30, sempre al PalaBorsani ed in #Gara4 potrebbero chiudere sul 3-1 la Serie salvandosi meritatamente dall’incubo retrocessione in Serie B.
Solo applausi dunque per questi Knights dell’Axpo Legnano che sono stati molto bravi nell’imporre il ritmo di gioco, trovando in Anthony Raffa e Charles Thomas i finalizzatori di un gioco che però ha visto come grandi protagonisti anche tutti gli altri componenti dei Knights. Domenica 19 maggio quindi un’occasione imperdibile per l’Axpo Legnano per chiudere la serie ma attenzione alla reazione della Bakery Piacenza, confidando in un recupero di Riccardo Pederzini ed Andrea Spera ma soprattutto evitando di farsi travolgere in corso d’opera, specialmente dopo aver avuto un buon inizio.
Primo periodo, l’avvio è tutto piacentino con Pastore, Castelli e Appling per il 2-9 iniziale; Raffa prova a sbloccare i Knights con la tripla, ma la risposta di Pastore lascia ancora avanti Piacenza di 7. Quando però Legnano apre un parziale positivo, ancora con Raffa da 3, e lo chiude con i liberi di Thomas il tabellone segna 24-16 per i Knights che prendono il comando della gara dopo 10’ di gioco.
Secondo periodo, Ferri apre subito con la bomba e la Axpo arriva al +18 del 40-22 con i punti di Serpilli, grande protagonista del secondo quarto. Piacenza segna con Castelli, ma Legnano riparte ancora e piazza due triple con Bortolani e Raffa per il 46-24. La Bakery prova a rientrare a fine quarto con Castelli ed Appling, ma il gap rimane rassicurante per i Knights sul 51-37.
Terzo periodo, all’inizio del terzo parziale Legnano sprinta ancora con Thomas e i liberi di Bianchi sul 59-40, ma nella seconda parte del quarto non c’è più storia. Piacenza segna 13 punti nel quarto e sono tutti i Appling, mentre i Knights a piccoli strappi, vanno prima sul +19, poi sul +21 ed infine toccano il 73-47 a 1’ dalla fine del quarto, che poi si chiuderà per 74-50.
L’ultimo quarto è una formalità, in cui i Mazzetti gestisce le forze e il punteggio con i Knights che arrivano anche al +28, prima di chiudere sul 92-75.
Sala Stampa
Alberto Mazzetti
Axpo Legnano – Bakery Piacenza 92-75
Parziali: 27-16, 24-21, 23-13, 18-25