Che sarà una finale bellissima lo dicono i numeri ma soprattutto il campionato condotto sin qui dalle due squadre. Matteiplast Bologna ed AndrosBasket Palermo hanno chiuso la stagione regolare rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica con 48 e 46 punti.
Nei playoff Bologna ha eliminato Valdarno e soprattutto Campobasso che per tutta la stagione era data come la “facile”vincente, vincendo in casa di 9 e poi bissando il successo al PalaVazzieri di 3.
A sua volta l’AndrosBasket che ha giocato a lungo con una squadra ridotta all’osso per le rotazioni, ha avuto ragione di Faenza – finalista lo scorso anno ed accreditata moltissimo anche quest’anno – e poi la sorpresa Civitanova Marche.
In campionato alla 13^ di andata si è giocato a Palermo e l’AndrosBasket ha vinto 65 a 55 mentre al ritorno a Bologna la Matteiplast ha avuto ragione delle palermitane per 71 a 58. Dunque totale parità. Nel gioco espresso forse Bologna è stata la squadra più bella da veder giocare come estetica mentre Palermo ha spesso vinto grazie alla potenza delle sue giocatrici alla bravura del suo quintetto che ha portato avanti la squadra per sette mesi e mezzo. Si comincia al PalaMangano di Palermo il 15 maggio alle 20.00, ritorno il 18 alle 21 al Csb di Bologna.
Abbiamo sentito i due allenatori di Bologna e Palermo.

Giancarlo Giroldi coach Matteiplast Bologna
Giancarlo Guidi, coach della Matteiplast:”Voglio iniziare dicendo che giocare una finale con Santino Coppa è un privilegio perchè lui è un allenatore straordinario che ha insegnato pallacanestro ed ha insegnato a tante ragazze come si gioca a pallacanestro. Per questo anche la finale sarà bellissima e impegnativa per noi. Le due gare di stagione regolare anche se hanno detto che la distanza tra noi è minima, a questo punto contano il giusto perché siamo alla finale dei playoff che è tutta un’altra storia. Noi dobbiamo cercare di mantenere inalterate le nostre caratteristiche di squadre che gioca con fantasia e libertà soprattutto con le esterne che però cercano di coinvolgere le lunghe. Ma allo stesso tempo dobbiamo fare molta attenzione in difesa perché Palermo ha talento, chili, centimetri e forza fisica in abbondanza ed ora ha la rosa al completo quindi sarà unavversaria formidabile. Ma siamo qui e vogliamo continuare fino in fondo“.

Santino Coppa coach AndrosBasket
Santino Coppa, allenatore di Palermo presenta così la finale:”Grande rispetto per le giocatrici di Bologna che stringendosi al loro coach hanno dimostrato spirito di gruppo e che da questo episodio hanno tratto motivazioni fortissime che di fatto le hanno condotte a questa finale. Noi strada facendo abbiamo dovuto supplire con determinazione e carattere alle tante defezioni dovute ai gravi infortuni. Due vere squadre che si affrontano in due partite estreme. Ancora oggi sono in apprensione per una mia giocatrice importante che ieri ha rimediato un colpo al ginocchio. Ho grande stima delle mie giocatrici che mi hanno dimostrato grande disponibilità e totale dedizione al lavoro ed ora siamo pronti e determinati a vendere cara la pelle”.