Capo D’Orlando (ME), 11 maggio 2019 – Ancora, sempre super Benfapp Capo D’Orlando che in #Gara1 dei quarti di finale Playoff di Serie A2 parte molto bene nella Serie e batte al PalaSikeliArchivi l’Edilnol Biella per 90-72.
Un match scivolato come era nelle aspettative: inizio equilibrato con l’Edilnol Biella che parte bene e difende al meglio, attaccando in pari modo al punto da portarsi sul +6 (10-16), dopo essere sempre avanti e Benfapp Capo D’Orlando impacciata; riscossa dei padroni di casa che proprio da quel punteggio operavano un parziale da 10-0 che li lanciava in fuga, senza venire mai più essere ripresi nonostante anche i lodevoli tentativi dei rossoblu di riavvicinarsi nel punteggio il più possibile. Jordan Parks, con 18 punti nel primo tempo, trascina l’Orlandina sul 47-35 a fine primo tempo e nel secondo parziale gli uomini di coach Marco Sodini sono bravi a controllare il match, vincendo la 14a partita consecutiva.
Primo periodo, parte forte Biella, con lucidità in attacco e portandosi subito con Sims, Harrell e Saccaggi sul 4-8, nonostante i tentativi di Parks di tenere incollati i suoi. Triche e Trapani riportano i paladini sul -2 (8-10), ma con Nwokoye, Wheatle e Sims i piemontesi si portano sul +6 (10-16), quando coach Sodini chiama time-out per rinfrescare ai suoi il piano partita. Al rientro dal time-out Triche è preciso in lunetta, Parks recupera palla a metà campo e innesca la tripla di Bellan, in contropiede Mobio inchioda in tap-in il primo vantaggio Benfapp sul 17-16 e la tripla di Giancarlo Galipò chiude il parziale sul 20-16.
Secondo periodo, i paladini continuano a macinare buon gioco in avvio di secondo quarto e con Triche, Bruttini e cinque punti di fila di Bellan la Benfapp vola sulla doppia cifra di vantaggio (31-21). La Edilnol, con Harrell, Antonutti, Nwokoye e Wheatle, rientra fino al -5 (35-30), ma uno straordinario Jordan Parks li rispinge indietro, insieme ad un super Joe Trapani, che inchioda a una mano in contropiede facendo esplodere il PalaSikeliArchivi: il vantaggio paladino tocca le 13 lunghezze con la tripla di Parks del 45-32. L’1/2 di Pollone dalla lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 47-35.
Terzo periodo, la tripla di Harrell apre il terzo quarto, Parks vola ad inchiodare a una mano e quattro punti di fila di Trapani fanno volare l’Orlandina sul +15 (53-38). Sims trova due punti dalla media, ma con Bruttini, Triche e Mobio la Benfapp allunga ancora: +17 (59-42). Non si fa attendere la risposta degli ospiti, che aumentano l’aggressività difensiva e con Saccaggi, Wheatle, Sims e Antonutti riescono a ricucire fino al -9 (66-57), nonostante i tentativi di Triche e Parks di tenerli a distanza. La tripla di Mei chiude il quarto sul 69-57.
Quarto periodo, la tripla di Triche dà il via all’ultimo quarto e Bruttini e Triche dalla lunetta portano i paladini sul +18 (75-57). Con due punti di Harrell e la prepotente inchiodata di Sims Biella prova a restare sul treno della gara, ma due punti di Bellan e il 2/2 di Bruttini mettono ben 19 lunghezze tra i paladini e gli ospiti (80-61). Saccaggi chiude il gioco da tre punti e poi commette fallo antisportivo su Parks. Con Wheatle, Harrell e Nwokoye Biella prova l’ultimo colpo di reni, ma Bruttini, la schiacciata di Parks e la precisione in lunetta di Trapani e Mei chiude la gara sul 90-72.
Sala Stampa
Benfapp Capo D’Orlando – Edilnol Biella 90-72
Parziali: 20-16; 27-19; 22-22; 21-15