Casale Monferrato (AL), 3 maggio 2019 – Dopo la bella impresa di #Gara2 a Verona, la Novipiù Casale Monferrato perde il vantaggio nella Serie vs la Tezenis Verona cedendo a sua volta in casa in #Gara3 per 73-83. Ora per i piemontesi è tutto da rifare visto che domenica 5 maggio dovrà, sempre al PalaFerraris, dovrà battere Verona per impattare la Serie e poi provare in #Gara5 a ripetere l’impresa di #Gara2.
Grande soddisfazione invece in casa Scaligera, i ragazzi di Luca Dalmonte questa sera han condotto una gara sempre avanti sin dal primo break operato all’8′ di gioco (10-13), e non dando mai l’impressione di mollare la presa.
Una grossa iniezione di fiducia ma lo spettacolo in #Gara4 è assicurato perchè le due squadre han dato la netta impressione entrambe di esserci, eppoi la Junior Casale non vuole uscire in casa dalla Serie e venderà cara la pelle.
Primo periodo, il canestro di Poletti e i tiri liberi di Martinoni danno il via alla partita, con la Novipiù che mostra subito i muscoli sotto le plance difensive: Pepper schiaccia da una parte, Severini spara la bomba dall’altra e Denegri realizza il canestro del 6-5. Amato prova a suonare la carica per i suoi, e dall’altra parte c’è Pinkins ad essere chirurgico a cronometro fermo: si viaggia sul filo dell’equilibrio in questo primo quarto (10-8), con la Junior che prova a stringere ulteriormente le maglie della difesa. Amato va a segno dalla media, seguito da Severini che piazza ancora un canestro dai 6.75 metri e coach Ferrari chiama i suoi in panchina: Verona trova ancora il fondo della retina con Amato, mentre anche Musso si sblocca per il 12-15. E’ Ferguson a chiudere il quarto 12-17.
Secondo periodo, sono la tripla di Ikangi e il canestro di Ferguson ad aprire il secondo periodo, mentre per i rossoblu è Pinkins il primo a muovere la retina dei suoi: la Junior continua alta l’intensità difensiva e Italiano realizza la tripla del 17-22. Udom e Denegri si rispondono a vicenda dalla media, mentre anche Musso s’iscrive a referto dalla lunga distanza (22-29); la Tezenis non ci sta e allunga ancora, ma i rossoblu non ci stanno e trovano ancora il canestro. Musso prova a caricarsi la Junior sulle spalle e ora è coach Dalmonte a fermare il gioco (26-32): al rientro è ancora il solito Musso a segnare, ma dall’altra parte c’è Udom a rispondere presente ancora una volta. Il ritmo è alle stelle e Severini realizza senza paura da oltre l’arco mentre Denegri realizza un parziale di 5-0 che porta la Tezenis ad un nuovo timeout (33-37); Ferguson risponde a dovere, ma c’è pronto Denegri a piazzare una tripla da oltre la metà campo che vale il 36-42 di fine secondo quarto.
Terzo periodo, Pinkins e Musso portano la Novipiù sul 40-42 a inizio terzo periodo, mentre per Verona è Poletti ad andare a segno seguito da Severini: la squadra ospite difende forte e Amato realizza il 40-48. Pepper vola a rimbalzo per poi andare subito a segno, ma la risposta di Candussi non tarda ad arrivare; la Junior litiga con il ferro ma in difesa non lascia libero un solo centimetro e Pinkins piazza il gioco da tre punti che vale il 45-50. Casale è li, non vuole mollare, ma Vujacic non è da meno e va asegno dalla media, mentre dall’altra parte ci pensa Pepper a rispondere; Ferguson vince un viaggio in lunetta (2/2) ma nella metà campo rossoblu ci sono già Valentini e Pinkins pronti a muovere la retina della Junior (51-54). Poletti infila una tripla siderale e Musso è chirurgico dalla linea della carità (2/2) mentre Pinkins non sbaglia spalle a canestro; la tripla del sorpasso (58-57) è opera di Valentini ed è subito timeout per Verona. Poletti realizza entrambi i liberi a disposizione e Amato trova la tripla con l’aiuto del ferro chiudendo così il terzo quarto 58-62.
Quarto periodo, in apertura i canestri di Amato e Poletti mentre gli animi si fanno infuocati: Valentini realizza dall’area, ma è ancora Amato a regalare una tripla ai suoi per il 60-69. Sono Valentini e Ferguson, poi, a rispondersi a vicenda mentre coach Ferrari chiama i suoi in panchina; Musso trova l’appoggio a canestro dopo il volo a rimbalzo di Pepper e Pinkins lo segue a ruota per il 66-71. I rossoblu alzano il muro in difesa e Martinoni è un cecchino dalla lunetta: Amato realizza dal pitturato e Pepper risponde prontamente, così come Candussi e Pinkins. La Junior deve difendere con aggressività, ma Amato ha la mano infuocata da oltre l’arco (72-78) mentre Pepper realizza solo uno dei liberi a disposizione. Vujacic non si risparmia dalla lunga distanza (73-81) ed è timeout per Casale: al rientro è Ikangi a realizzare dalla lunetta con Verona che si aggiudica la vittoria 73-83.
Sala Stampa
Luca Dalmonte
“Questa sera abbiamo fatto il meglio che era nelle nostre possibilità e quando una squadra si prepara per fare il meglio ha già vinto. Ho detto ai ragazzi di essere orgogliosi e soddisfatti, ma che è vietato festeggiare: abbiamo dato il meglio dal punto di vista della coesione, della solidità e dell’avere nelle nostre teste una visione di squadra con le cose che volevamo fare. Si può fare un errore, ma bisogna andare avanti; così come tra Gara 2 e Gara 3 avevamo necessità di resettare, lo stesso processo è da attuare tra Gara 3 e Gara 4. Il livello di consapevolezza è doverosamente salito e deve salire ancora in funzione della prossima palla a due: ora ci aspettano i prossimi 40 minuti”.
Mattia Ferrari
“Bisogna fare i complimenti a Verona perchè ha vinto con pieno merito: ha giocato una partita di alto livello e noi abbiamo provato con tutte le nostre forze a stare lì. Per alcuni dei miei giocatori questo tipo di livello e pressione è tutto nuovo: questa è stata una partita diversa dalle precedenti. Non eravamo settati al meglio per quella che è un partita Playoff, siamo stati morbidi su alcune cose, abbiamo sbagliato tiri da sotto canestro, e palloni vaganti. Loro sono stati anche molto bravi perchè quando siamo andati sul +1 cui hanno subito puniti. E’ ancora lunga: abbiamo 48 ore per resettare e cercare di capire cosa non ha funzionato. Abbiamo degli alti e bassi, ma non sempre far tesoro significa andare in campo e mettere a frutto l’insegnamento: ma sono sicuro che domenica saremo pronti perchè vogliamo portare questa Serie a Gara 5”.
Novipiù Casale Monferrato – Tezenis Verona 73-83
Parziali: 12-17; 36-42; 58-62; 73-83