L’Edilnol Biella ha faticato ma ha ribaltato partita e punteggio della serie (2-1) con la GSA Udine vincendo anche gara3, la prima all’Hype Forum in casa. Il punteggio, 73 a 67 (il tabellino) per i piemontesi è maturato dopo una rincorsa che a metà gara sembrava difficile vista la grande prova che Udine aveva messo in campo nei primi due quarti chiusi avanti di 12 punti sul 33 a 45.
Sembrava tanta roba l’attacco friulano e poca, troppo poco la difesa di Biella. Nel terzo quarto tutto è cambiato complici la ormai conclamata difficoltà di Udine di reggere il livello di gioco per 40 minuti, soprattutto in trasferta, e la prematura uscita per 5 falli di Francesco Pellegrino in campo solo per 15 minuti che ha minato la supremazia della GSA nel settore dei lunghi. Biella ha alzato la qualità della sua difesa, in cinque sono andati in doppia cifra e già alla fine del III° periodo la parità era cosa fatta a quota 56 con un parziale di 23 ad 11.
Nell’ultimo quarto la Edinol senza fare cose eccezionali ha però controllato il gioco ed il tentativo – in verità poco convinto – degli avversari di rimettersi in corsa ed ha chiuso avanti di 6 una partita molto difficile.
Cosa ha detto il coach di Biella, Michele Carrea “Questa è una serie playoff contro un’ottima squadra, per cui dobbiamo sempre essere pronti al sacrificio difensivo, come si è visto nel secondo tempo di Gara-3 dove l’energia ha fatto la differenza rispetto alla prima frazione. Rispetto a Gara-2 abbiamo una sola giornata di riposo, per cui dobbiamo recuperare al meglio dopo questo sforzo per arrivare pronti al quarto episodio per provare a chiudere la serie. Questo è un momento della stagione dove tutte le squadre devono fare i conti con infortuni e con giocatori non al top della condizione, ma credo che sia normale arrivati a questo punto della stagione“.
Il commento di Alberto Martelossi coach di Udine
https://www.facebook.com/apudine/videos/324261651595393/