Udine, 27 aprile 2018 – Nel primo match della Serie Playoff dei quarti di finale che vede impegnate APU Gsa Udine ed Edilnol Biella la spuntano i friulani padroni di casa per 81-72, in un match equilibrato che ha visto l’allungo dei bianconeri solo nei minuti finali del quarto periodo.
Il team di Michele Carrea ha provato con tutte le sue forze di restare in partita, non demeritando su un campo che in questa stagione è un vero e proprio fortino avendo Udine perso solo due gare sulle 15 disputate in casa. Lunedì 29 aprile ancora al PalaCarnera, il secondo atto della serie. Si comincerà alle ore 20:30.
Primo periodo, per cominciare la partita Carrea si affida al collaudato quintetto composto da Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims e Chiarastella. Udine comincia con una tripla da distanza siderale di Simpson, risponde capitan Wheatle dall’arco (3-3). Powell e due super bombe di Simpson, la seconda con il fallo di Harrell, consentono alla APU GSA di allungare sul 12-5. Dopo un canestro di Powell coach Carrea chiama timeout. Udine è letteralmente infuocata dal perimetro e scappa sul +12 (19-7), Sims prova a prendere per mano l’attacco rossoblù con due canestri nel pitturato e una tripla che riportano l’Edilnol sul -7 (19-12). La compagine di coach Martelossi pasticcia in attacco e Biella ne approfitta per tornare a contatto (parziale di 8-0 per Chiarastella e compagni). Udine continua a tirare con percentuali irreali dalla lunga distanza, ma Biella resta in linea di galleggiamento con le conclusioni pesanti dell’ex Michele Antonutti, di DeShawn Sims e di KT Harrell (26-24). Dopo 10 minuti di gioco Udine è avanti 31-25 con una tripla sulla sirena di Amici.
Secondo periodo, al rientro sul parquet lo starting five rossoblù è formato da Saccaggi, Massone, Harrell, Wheatle e Antonutti. La squadra di casa riprende da dove aveva concluso, ovvero dal tiro da 3 di Amici e Powell, ai quali rispondono Michele Antonutti con un 2+1 e una bomba di Harrell (37-33). Due liberi di Saccaggi riportano l’Edilnol sul -2, ma Simpson in penetrazione ridà due possessi di vantaggio a Udine. Un canestro di rapina di Sims fissa il parziale sul 39-37, convincendo coach Martelossi al timeout. Udine mantiene il naso avanti, ma Biella c’è e gioca una pallacanestro di altissimo livello su un campo difficile come il PalaCarnera (43-41). All’intervallo il tabellone dice 48-43 per Udine.
Terzo periodo, dpo la pausa lunga Biella rientra in campo con il quintetto che ha iniziato la sfida. Cinque punti in fila di Harrell ristabiliscono la parità a quota 48. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio con Harrell che prende in mano le chiavi dell’attacco biellese, lo stesso fa dall’altra parte Pellegrino. Un parziale di 8-2 riporta avanti di due possessi Udine, obbligando Carrea al timeout. Al rientro in campo Sims mette una tripla importante (60-57) che mantiene l’Edilnol a contatto. Un terzo quarto d’antologia di KT Harrell (12 punti nella frazione per l’ex senese) permette a Biella di giocarsela alla pari e dopo tre quarti il tabellone del PalaCarnera dice parità a quota 62-62.
Quarto periodo, Massone, Pollone, Harrell, Chiarastella e Antonutti compongono l’ultimo starting five laniero. La APU GSA si riporta sul +4 in avvio di frazione, mentre Biella litiga con il ferro. Saccaggi batte un colpo, ma Powell e Simpson sono letteralmente indemoniati e con i loro canestri riportano avanti di 9 lunghezze la squadra di casa prima dell’inevitabile timeout di coach Carrea (73-64). Un canestro in contropiede di capitan Wheatle rianima l’attacco dell’Edilnol che ha ancora la forza per provare il rientro in extremis, senza successo. Alla fine di una bella partita è la APU GSA Udine a vincere con il punteggio di 81-72, un divario oggettivamente troppo largo per il valore della prestazione laniera.
Sala Stampa
Alessandro Pedone
https://www.facebook.com/apudine/videos/428493421050360/
Alberto Martelossi
https://www.facebook.com/apudine/videos/2217892821808085/
APU Gsa Udine – Edilnol Biella 81-72
Parziali: 31-25; 17-18; 14-19; 19-10