Rieti, 14 aprile 2019 – Doveva riscattarsi la Zeus Energy Rieti dopo la battuta d’arresto di Scafati e questa sera al PalaSojourner lo ha fatto, esprimendo un match di rara intensità e durezza mentale, battendo la M Rinnovabili Agrigento per 81-64.
Era l’ultima partita della regular season in casa e non sarà certamente l’ultima, considerando il raggiungimento dei Playoffs ma, aldilà del risultato di questa sera, il raggiungimento dei playoff è comunque un primato per il team della NPC che ha ben raggiunto l’obiettivo stagionale e che ora attende di sapere la definitiva posizione in classifica, che si deciderà dopo la 30° giornata, quando la Zeus Energy Rieti affronterà a Treviglio la lanciatissima Blu Basket.
Grande soddisfazione dunque nell’ambiente amarantoceleste, esce invece demoralizzata Agrigento che ha dovuto tra l’altro accusare l’ennesimo infortunio, questa volta è toccato a Lorenzo Ambrosin abbandonare il campo anzitempo. Ad Agrigento è dunque mancata quella serenità e quella forza di poter ruotare i propri uomini come avrebbe voluto, la prova è che alla fine il distacco è pesante, frutto della perdita di ogni singolo parziale nei confronti della Zeus Energy Rieti.
Ottima la prova per i padroni di Giovanni Vildera che va di doppia doppia, con 21 punti ed 11 rimbalzi.
Sala Stampa
Alessandro Rossi
“Due rapide considerazioni, la prima riguarda la squadra, vorrei fare i complimenti a tutti, perché in una partita che aveva un grande significato sia per noi che per l’avversario, siamo riusciti ad entrare in campo con grande approccio e spirito di sacrificio. Tutti hanno dato il giusto apporto con quelle che sono le nostre doti, grande mentalità difensiva e voglia di sacrificarsi, infatti la vittoria di oggi porta la firma di tutti i giocatori della squadra. La seconda considerazione è che, ad una giornata dalla fine del girone di ritorno, abbiamo replicato il numero di vittorie del girone di andata, considerando anche la partita di Siena. Essere ancora una volta a nove vittorie, considerando tutte le vicissitudini della squadra con una stagione entusiasmante e travagliata, è un risultato da sottolineare, nonostante l’amaro in bocca per qualche partita persa. Dobbiamo ricordarci quello che abbiamo fatto, da dove siamo partiti e quello che abbiamo confermato nel nostro percorso”.
Franco Ciani
“Per venti minuti abbiamo giocato una pallacanestro che è nelle nostre idee. E’ chiaro, che poi, l’ennesimo infortunio di quest’anno, quello di Ambrosin ci ha tolto ancora qualcosa. Non siamo stati alla pari per quello che abbiamo fatto vedere nei primi due quarti”.
Zeus Energy Group Rieti – M Rinnovabili Agrigento 81-64
Parziali: 20-17, 19-16, 23-16, 19-15