E’ ancora una volta semifinale scudetto per la Passalacqua Ragusa : il sesto anno consecutivo con tre finali per adesso anche se senza alcun titolo. La squadra siciliana ha battuto anche in gara 2 la Gesam Gas&Luce Lucca ed ha passato agevolmente il primo turno della post season del massimo campionato di basket femminile.
In gara 2 Ragusa è partita subito forte, scavando già nei primi minuti quel break poi risultato decisivo per portare a casa la contesa ed evitare una “bella” che avrebbe potuto nascondere sicuramente qualche insidia. 49-77 il risultato finale dell’incontro con le doppie cifre di Hamby, Harmon, Kuster e Consolini e con le prime due anche in doppia doppia tra punti e rimbalzi, ma anche con tutte e 10 le giocatrici a referto. Per le biancoverdi si aprono dunque le porte della semifinale, che sarà giocata al meglio delle 5 partite e nella quale Romeo e compagne incontreranno la vincente dello scontro tra Venezia e Sesto San Giovanni.
“Diversamente da gara1 – commenta coach Gianni Recupido – abbiamo cominciato molto meglio, eseguendo esattamente il piano partita, abbiamo gestito subito all’inizio e bene, poi abbiamo amministrato e siamo rimasti sempre in controllo della partita. Bene così: la semifinale scudetto era l’obiettivo minimo che ci eravamo proposti, ci siamo e ci siamo arrivati bene, adesso c’è in ballo qualcosa di più importante. Le ragazze avranno adesso un giorno e mezzo di riposo, ci rivediamo martedì pomeriggio e faremo una dura grande settimana di lavoro preparandoci al meglio per la fase davvero più calda della stagione. Ma in questo momento le ringrazio tutte, anche e soprattutto quelle che giocano di meno“.

Geas
Stasera, lunedì 8 aprile al PalaNat di Sesto San Giovanni, Milano, si gioca gara 2 tra Allianz Geas e Umana Venezia, all’andata è finita 76-57 per la Reyer. Dice coach Cinzia Zanotti per le sestesi:
“I tempi sono evidentemente stretti: dobbiamo rimettere insieme le energie e cercare di portare Venezia a disputare gara 3. Il nostro obbiettivo sarà fare una buona prova davanti al nostro pubblico. La stagione per noi non è ancora finita: abbiamo ancora una possibilità di andare avanti e ce la giocheremo fino in fondo”.
Aggiunge Giuditta Nicolodi, ala del Geas “Non vediamo l’ora di iniziare gara 2. Venerdì siamo entrate in campo con la giusta concentrazione e siamo riuscite a mantenerla per tutto il primo tempo. Nel secondo abbiamo avuto un calo e contro una squadra come Venezia non possiamo permettercelo, soprattutto ora in questa fase di playoff. Dovremo cercare di iniziare la gara con lo stesso atteggiamento di gara 1, riuscendo però a mantenere alti i ritmi per tutti i 40’. Vogliamo arrivare a gara 3 e raggiungere il migliore risultato possibile”.
Domani sarà la volta di altre due gare di ritorno: Meccanica Nova Vigarano – Famila Wuber Schio (andata 53-88) ed Elcos Broni – Fila San Martino di Lupari (andata 53-54)